12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Verso Inter Napoli, è già polemica per l’arbitro di Milano: “Sozza è stato voluto dai poteri del Nord”

PUBBLICITÀ

Torna la Serie A e con lei le polemiche. Il 4 Gennaio alle ore 20:45 il calendario vede in programma il big match tra Inter e Napoli, sfida importantissima per la lotta scudetto. La designazione arbitrale però, ha fatto storcere il naso ai tifosi napoletani. Ad arbitrare la partita infatti sarà Simone Sozza, fischietto classe 1987 di Milano.

Chi è Simone Sozza

sozza arbitro
L’arbitro Simone Sozza di Milano, designato ad arbitrare Inter-Napoli.

Nato a Milano, iscritto alla sezione di Seregno (MB). Per il designatore Rocchi e per gli esperti, uno degli arbitri più bravi della sua generazione. Ha infatti di recente ottenuto anche la nomina di arbitro internazionale, con la possibilità di arbitrare partite europee. L’esordio nel 2020 con Parma-Udinese, quest’anno ha già arbitrato una volta Inter e Napoli. Vittoria con il Sassuolo per i nerazzurri, vittoria con la Lazio per gli uomini di Spalletti.

Le polemiche sull’arbitro

Simone Sozza, il “gigante di Seregno“, com’è soprannominato, è stato però oggetto di polemiche recentemente, dopo la sua prestazione in Milan-Fiorentina prima della sosta mondiali. In quell’occasione infatti, il Milan vinse per 2-1 con autogol di Milenkovic del recupero, sugli sviluppi dell’azione dopo un intervento molto dubbio in area di Tomori su Ikoné, che fece infuriare i tifosi del Napoli. Ad aprile 2022 poi era stato attaccato duramente da Josè Mourinho dopo la sconfitta della sua Roma per 3-1, proprio contro l’Inter.

PUBBLICITÀ
sozza arbitro
L’intervento non sanzionato di Tomori su Ikonè sull’azione che portò all’autogol della Fiorentina, Milan-Fiorentina 2-1

Simone Sozza può arbitrare Inter-Napoli?

La designazione dell’ex arbitro Gianluca Rocchi ha indubbiamente fatto discutere, ma una decisione “illegale” non sarebbe sicuramente passata inosservata. La scelta del designatore è infatti del tutto regolare, nonostante la regola che un arbitro “non possa arbitrare partite delle squadre della sua città” per evitare episodi dubbi e ulteriori polemiche. Simone Sozza è infatti iscritto alla sezione di Seregno, e dunque l’unica squadra che non gli è consentito arbitrare in A è il Monza. Può dunque arbitrare le partite delle squadre della Milano in cui è nato.

Le reazioni

La scelta di Simone Sozza rimanda sicuramente i napoletani alle recenti parole di Roberto Saviano, intervistato da La Gazzetta dello Sport. La sua più grande paura era “Che non ce lo facciano vincere… Che si metta in moto la grande macchina che spinge le squadre del Nord.Risuonano poi le parole di Beppe Marotta, quando nel 2013 da dirigente della Juventus espresse il suo disappunto per la designazione dell’arbitro Guida, di Torre Annunziata, per il big match Juventus-Inter.Per un arbitro come Guida di Torre Annunziata ci sono difficoltà a venire ad arbitrare la Juventus. Non parlo di malafede ma di difficoltà. Al 94′ un arbitro della provincia di Napoli si è trovato in difficoltà… Così come è consigliabile che un arbitro di Novara non arbitri la Juventus, così un arbitro napoletano non deve venire ad arbitrare la Juventus”. 
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ladri in azione a Marano, rubata l’auto di don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata l'auto usata da don Luigi Merola, il prete che presiede la fondazione 'A...

Nella stessa categoria