16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Ufficiale, nasce la ‘zona bianca Covid’: abolite tutte le restrizioni

PUBBLICITÀ

È istituita una cosiddetta zona “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”. Si tratta di un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri. Ovvero i dpcm per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con dpcm, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della pandemia da Covid-19. Lo si legge in una nota diffusa da palazzo Chigi al termine del Cdm. Il decreto conferma, fino al 15 febbraio, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, tranne che per motivi di salute, necessità o lavoro. Naturalmente sarà sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

PUBBLICITÀ

Ecco cosa si potrà fare zona per zona a partire da sabato 16 gennaio

Zona bianca Covid

È il premio, lo zuccherino per chi taglierà il traguardo di riportare l’epidemia sotto controllo. Rt, cioè l’indice di contagio sotto 1 e tasso di incidenza di contagi ogni 100.000 abitanti non superiore a 50, oltre alla classificazione a basso rischio. Per il momento la regione più vicina alla zona bianca è la Toscana, unica classificata a basso rischio nell’ultimo monitoraggio dell’Iss, ma dove il tasso di incidenza è ancora tre volte superiore a quello richiesto.

Nelle regioni che otterranno l’ingresso in zona bianca verranno sostanzialmente abolite tutte le restrizioni. Resterà obbligatorio l’uso della mascherina sempre e il distanziamento ma gli spostamenti saranno totalmente liberi, non si dovrà più rispettare il coprifuoco dalle 22 alle 5, bar e ristoranti torneranno ad aprire la sera ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza, aperte tutti i negozi e i centri commerciali nel weekend. Fine delle restrizioni anche per il mondo dello sport con la riapertura di palestre, piscine, sport di squadra e di contatto e riapertura anche per cinema, teatri, musei, mostre, convegni, fiere. Anche gli incontri saranno liberi mantenendo però obbligo di mascherina e distanziamento.

E naturalmente ritorno delle lezioni in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Imbottiscono la soppressata con l’eroina, beccati in casa al ritorno dalla spesa

Martedì pomeriggio, in zona Istria, gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Garibaldi Venezia, a seguito di un’attività finalizzata...

Nella stessa categoria