16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

CALCIO: AZZURRI IN VACANZA, IERI ULTIMO ALLENAMENTO. A LUGLIO LA TAPPA EUROPEA

PUBBLICITÀ

Ieri pomeriggio a Castelvolturno ultima seduta di allenamento per il Napoli. Da oggi tutti in vacanza, pensando a come affrontare al meglio la prossima stagione, che si annuncia particolarmente intensa e affascinante. Gli azzurri infatti, se riuscissero a qualificarsi per la Coppa Uefa, sarebbero impegnati su tre fronti: campionato, in cui punteranno a migliorare il loro già ottimo piazzamento di quest’anno, coppa Italia, dove grazie all’ottavo posto scatterà l’accesso automatico alla seconda fase e appunto la competizione europea. Le vacanze della squadra, in vista della partecipazione al terzo turno dell’Intertoto (andata il 19 o il 20 luglio in trasferta, ritorno il 26 o il 27 al San Paolo contro i greci del Panionios o una squadra serba da definire) si concluderanno ai primi di luglio con la partenza per il ritiro estivo, in Austria. In caso di qualificazione, il Napoli passerebbe al secondo turno preliminare della Coppa Uefa, ultimo ostacolo prima di accedere al torneo vero e proprio. Per quanto riguarda invece i giocatori, facciamo il punto della situazione, reparto per reparto, sull’organico che dovrà affrontare la prossima stagione.
DIFESA: I portieri saranno con ogni probabilità l’argentino Navarro, grande speranza del club partenopeo e il sempre affidabile Gianello. Incerto il futuro di Iezzo: il feeling con Reja e con l’ambiente, dopo l’infortunio e le voci della presunta “combine” di Parma, non è più dei migliori. Nel pacchetto arretrato, confermati Cannavaro, Contini e la rivelazione Santacroce, si cerca l’erede di Domizzi, il quale dovrebbe andare al Genoa o alla Lazio: molto probabilmente sarà Carrozzieri dell’Atalanta. Quanto agli esterni, il direttore generale Marino è sulle tracce di Maggio, lanciato da Reja a Vicenza e attualmente in comproprietà tra Sampdoria e Fiorentina mentre per coprire l’out sinistro i maggiori indiziati sono Modesto della Reggina, Dossena dell’Udinese e l’empolese di scuola Milan Antonini.
CENTROCAMPO: In mediana, intoccabili Gargano e il gioiellino Hamsik, che ha appena rifiutato un’offerta del Liverpool, il primo “acquisto” è Blasi, che nella giornata di ieri è stato riscattato definitivamente dalla Juve. Si cerca poi un centrocampista che aggiunga qualità al gioco, troppo spesso dipendente dalle lune di Hamsik e Lavezzi: è stata imbastita una trattativa per il tuttofare 22enne del Lanus Diego Valeri, dotato del doppio passaporto e quindi tesserabile come comunitario mentre in Italia si guarda al playmaker della Fiorentina Liverani.
ATTACCO: Inamovibile “El Pocho” Lavezzi, che però salterà l’Intertoto in quanto convocato dall’Olimpica argentina per i Giochi di Pechino, due sono i partenti sicuri: Sosa, che è già tornato in patria e Calaiò, che dovrebbe andare al Genoa oppure all’Atalanta nell’ottica di uno scambio con Floccari. Sempre ieri è stata rinnovata, con la Juve, la comproprietà di Zalayeta, peraltro fermo ai box fino a ottobre per infortunio per cui diventa vitale acquistare almeno due punte di valore: possibili obiettivi Borriello, in comproprietà tra Milan e Genoa, gli juventini Iaquinta e Palladino, l’argentino Cavenaghi, 18 gol quest’anno con la maglia del Bordeaux e soprattutto il suo connazionale “El Principe” Diego Milito, attualmente in forza al Real Saragozza e autore in passato con la maglia del Genoa di 33 reti in 59 partite.
E finiamo con la panchina. Reja, che oggi o domani prolungherà il contratto di un altro anno, dovrà lavorare per correggere il disastroso rendimento esterno della squadra e magari puntare di più sul vivaio. La probabile introduzione, almeno in alcune partite, di un modulo tattico più spregiudicato, il 3-4-3 e l’attesa consacrazione delle stelle Hamsik e Lavezzi potrebbero far volare il Napoli verso traguardi d’alto livello. Ma ora è tempo di programmazione: De Laurentiis e Marino, a voi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria