18.1 C
Napoli
domenica, Giugno 2, 2024
PUBBLICITÀ

Pioggia di euro e venticinque assunzioni

PUBBLICITÀ

MARANO, SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE



MARANO – Venticinque nuovi assunti e oltre cinquecentomila euro per potenziare i servizi assistenziali del comune di Marano.
Sono queste le novità di rilievo sul fronte dell’erogazione dei servizi sociali alle famiglie disagiate residenti sul territorio. I venticinque neo assunti entrano a far parte della pianta organica del comune con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di un anno, rinnovabile per altri due. Da giorni i neo-assunti sono impegnati in un programma di formazione professionale, prima di essere assegnati alle mansioni specifiche. Il ricorso a queste risorse esterne è legato ai tre nuovi progetti sociali coordinati dal settore dell’assistenza sociale. La prima,”Sostegno scolastico”, impiega 14 assistenti sociali in un corso di doposcuola per bambini di elementari e medie che si terrà 5 giorni a settimana (3 ore al giorno) presso gli istituti coinvolti (sono 4 quelli che hanno aderito). Ogni assistente avrà una classe di 8/10 alunni. Il percorso del minore nel sostegno scolastico dura un anno o periodi inferiori; parte ad anno scolastico già in corso, e servirà soprattutto a testarlo in vista dell’anno successivo . Le finalità indicate dal progetto sono l’osservanza dell’obbligo scolastico e formativo per i bambini e l’alleggerimento del carico familiare nell’orario extrascolastico.
Il secondo progetto,”Tutor familiari”, impiega 11 persone. È rivolto a famiglie multiproblematiche e ha l’obiettivo di guidare verso l’autonomia le famiglie in condizioni di disagio, utilizzando gli strumenti assistenziali disponibili. I tutor seguiranno giornalmente le famiglie secondo un piano che viene concordato nella fase iniziale, cercando di ragionare “per obiettivi” e svincolare le famiglie da aiuti esterni.
La terza iniziativa, “Biblioteca e lettura animata per l’infanzia”, partirà entro Giugno, quando sarà organizzata la sede nel rione Duca d’Aosta. Ha la finalità di creare percorsi di lettura per l’infanzia per i bambini.




AMEDEO PUGLIESE – Il Mattino 11 aprile 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Pagò due killer per uccidere l’uomo che aveva stuprato la figlia”, pm di Benevento chiede il processo

Avrebbe pagato un killer per l'omicidio di Giuseppe Matarazzo, il pastore di 45 anni accusato di aver violentato nel...

Nella stessa categoria