11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

AZZURRI IN CRISI PROFONDA, CONTRO IL GENOA PASSAGGI SBAGLIATI E CONFUSIONE

PUBBLICITÀ

E’ il periodo più nero dell’era De Laurentis; un mese e mezzo di agonia, fatto di amnesie, moduli tattici cambiati, ripensamenti, critiche ed autocritche. Il Napoli sembra essere finito in un sonno profondo da cui non riesce più a risvegliarsi; sempre più giù in classifica, statico e senza idee in mezzo al campo, fischiatissimo dal San Paolo, non accadeva da tempo! Il fortino inespugnabile in cui il Napoli aveva costruito le basi per i suoi assurdi sogni da “Champions”, oggi è terra di nessuno, il gemellato Genoa impone la legge del più forte, partita accorta e organizzata, e guizzo vincente di Jankovic al 25′ della ripresa che stende un Napoli incapace di rialzarsi e di reagire.
«Accidenti a te mister Reja per le tue sostituzioni sempre e comunque sbagliate, a te che non cambi mai modulo e che quando lo cambi hai torto lo stesso, a te che giochi sempre con gli stessi uomini…ah magari ne avessi altri probabilmente li faresti giocare, a te che vieni definito un difensivista … e poi quando eri a Cagliari e Vicenza, con i giocatori adatti, sapevi essere anche più offensivo di Zeman, la spregiudicatezza in persona! Accidenti a te Gargano che dovresti impostare l’azione, un ruolo delicatissimo che in realtà non ti compete perchè sei fatto di grinta e polmoni e i “piedi buoni” non è la dote che madre natura ti ha donato; “Mannaggia” a te Tanque Denis; perchè appena un anno fa, nel torneo di Apertura (campionato Argentino) facevi scatafasci nelle difese avversarie e fosti il capocannoniere con 18 reti e adesso non vedi la porta mai una volta; forse se eri ancora la punta dell’Independiente ne facevi altrettante di reti perchè lì in Argentina le difese si aprono di continuo lasciando praterie che neanche Heidi e il pastorino Peter del famoso cartone animato si sognavano; qui in Italia le cose vanno diversamente e chi dirige il Napoli doveva saperlo da prima!».

Ecco la genesi di una crisi che è all’apice dell’organizzazione, una crisi strutturale dunque, che risiede nelle strategie del patron e del diggì che gli sta affianco, una squadra precoce, giovane… troppo giovane, che sa volare sulle ali dell’entusiasmo quando le cose van bene; poi al complicarsi della situazione ecco il panico, la paura di sbagliare, l’ansia, la mancanza di personalità; manca la miscela dell’esperienza in questo Napoli, di chi tende la mano e si prende quella responsabilità in più, di chi dà tranquillità in campo. Vedi il Genoa, zeppo giovani anch’esso, ma costruito intorno a uomini di caratura, vedi Milanetto e Thiago Motta a centrocampo… due “imperatori”, vedi Milito.. un vero “principe”; poi ci sono i gregari, quelli che sanno di essere meno e allora corrono di più, Marco Rossi uno per tutti, e poi c’è chi entra e segna risolvendoti la domenica, ahimè Bosko Jankovic!

Il match in campo non è stato bellissimo, poche le emozioni e tanta grinta e intensità in mezzo al campo; il Napoli senza Datolo lasciato in panchina, e con il ritorno di Hamsik dopo la squalifica si fa pericoloso all’8 quando Denis incorna un cross di Vitale, palla alta. Al 18′ ecco la disattenzione difensiva a cui il Napoli sembra essere ormai abbonato, Vitale regala palla a Milito che da due passi spara su Navarro in uscita. Sul finire della prima frazione Lavezzi si crea lo spazio da fuori area, converge sul destro e conclude con la palla che sfila a lato.
A pochi minuti dall’inizio della ripresa, Gasperini azzecca i cambi vincenti, Sculli e Jankovic per Mesto ed uno spento Palladino; passa un minuto e Milito libera di tacco proprio Jankovic che da buona posizione mette a lato. Al 25′ il Genoa fa sua la gara: Milanetto conclude da fuori con Navarro che respinge, Cannavaro libera su Milito, l’azione prosegue con lo stesso Milanetto che inventa il corridoio per Jankovic, il serbo tutto solo spiazza Navarro e gela il San Paolo. La reazione del Napoli è tutta in una girata in area di Lavezzi che finisce fuori e un tiro da lontanissimo di Vitale controllato da Rubinho; l’ingresso di Russotto e Pià per Denis e Maggio non cambiano l’inerzia del match, il Genoa controlla e non permette all’avversario di filtrare nei propri sedici metri. Finisce tra i fischi assordanti del pubblico, nel prossimo turno il Napoli affronterà l’insidiosa trasferta di Torino contro la Juve… non poteva capitare in un momento peggiore!

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria