15.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano: al via il «Premio Letterario Minerva»

PUBBLICITÀ

Due giorni all’insegna della letteratura di impegno civile. Oggi e venerdì è in programma la quinta edizione del Premio Letterario Minerva “Letteratura di Impegno Civile”. La televisione, la guerra cecena e la malattia sono le tematiche affrontate rispettivamente nei testi di Carlo D’Amicis, Nicolai Lilin e Gaia Rayneri: i finalisti della manifestazione che si svolgerà a Palazzo Palumbo – Giugliano in Campania.
Si comincia giovedì 28 ottobre, alle ore 18 quando ad aprire la manifestazione sarà il Premio Speciale Giuria che verrà consegnato alla giornalista Conchita Sannino, per il romanzo-reportage “La Bolgia” (ed. Il saggiatore) e a Lorella Zanardo per il libro-documentario “Il corpo delle donne” (ed. Feltrinelli) sull’immagine delle donne nella tv italiana. Interverrà su “La Bolgia” il giornalista Ottavio Ragone.


Venerdì 29 ottobre – sempre alle ore 18 a Palazzo Palumbo, alla presenza dei tre autori finalisti, sarà decretato il vincitore. A contendersi il Premio letterario Minerva 2010 saranno Carlo D’Amicis, con “La battuta perfetta” ed. Minimum fax, il racconto dell’Italia dagli anni Sessanta ad oggi visto attraverso la storia della tv pubbica e privata; Nicolai Lilin, scrittore della Transnistria che in “Caduta libera” ed. Einaudi racconta la guerra che ha vissuto e Gaia Rayneri, scrittrice torinese al suo primo romanzo “Pulce non c’è” ed. Einaudi, che attraverso la storia di una bambina autistica, racconta un dramma familiare.

Il Premio Letterario Minerva per la “Letteratura di Impegno Civile”, come da tradizione ormai consolidata, focalizza la sua attenzione verso gli scrittori che con le storie che raccontano la realtà, come i tre finalisti individuati quest’anno dalla giuria tecnica composta dagli scrittori Giuseppe Montesano (presidente), Antonella Cilento, Maurizio Braucci, Francesco Durante e dalla responsabile dell’associazione “Minerva” Bianca Granata Guadalupi.
A scegliere il vincitore sarà la giuria popolare composta da oltre 200 lettori-elettori. L’edizione 2010 del Premio Letterario Minerva si arricchisce del “Premio Letteratura per ragazzi” (dal 13 al 16 dicembre 2010 a Villaricca), avviato con successo già lo scorso anno.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Traffico di droga per il clan dei Casalesi, ordinanza bis per il narcos

Stamattina i carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa sono arrivati presso l’abitazione del 37enne, già sottoposto alla misura...

Nella stessa categoria