15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Costa dei sogni: dopo 30 anni un risultato positivo

PUBBLICITÀ

“Finalmente dopo trent’anni c’è la prima inversione di tendenza, migliorano i dati relativi alla balneazione del litorale che va da Cuma a Castelvolturno, passano per Giugliano”. Ad annunciare la buona notizia è Gaetano Montefusco, responsabile dell’associazione ‘Sostenitori della Costa dei sogni’ da Cuma al Volturno’. “Dai primi riscontri si evince come siano prevalentemente buoni, talvolta eccellenti, i dati della balneazione del litorale. L’estenuante battaglia per il recupero del litorale domizio – afferma Montefusco – segna un passo a nostro favore. Ovviamente restano critici i tratti che necessitano della posa in opera delle condotte ma anche qui c’è qualche passo avanti”. L’indagine portata avanti dalla magistratura napoletana sullo sversamento di percolato in mare non poteva non avere riflessi sugli operatori. Alla buona notizia della recuperata balneabilità segue ora quella dell’indagine della Procura partenopea che si riferisce ai crimini commessi da chi era deputato negli scorsi anni a difendere l’ambiente e non lo ha fatto trasformando il mare in un immondezzaio. “In attesa di saperne di più, va comunque immediatamente inviato un plauso alla Procura della Repubblica di Napoli per l’impegno profuso nella ricerca dei responsabili di gravissimi crimini ambientali. Il procuratore capo Giandomenico Lepore e il suo procuratore aggiunto Aldo de Chiara sono molto sensibili alle istanze dei cittadini in genere ed hanno prestato orecchio anche alle denunce di quelli privati del mare sul litorale domitio dedicando energie, mezzi e tempo alla ricerca di eventuali responsabili. Certo che quel che è accaduto al mare del casertano e di Napoli nord grida vendetta e non può non essere colpa di qualcuno e prima o poi qualche responsabile dovrà trovarsi”.


Piano spiagge ancora in costruzione
.
“Il nostro obiettivo è quello di arrivare entro maggio all’approvazione del piano spiagge”. Queste le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica Roberto Castelluccio, sulle attività poste in essere dall’amministrazione circa la prossima stagione balneare. “Il progetto è in stato avanzato, la settimana scorsa c’è stato un altro incontro tra i tecnici e gli operatori balneari. Ci stiamo confrontando con tutti gli operatori coinvolti in modo da trovare la maggior coesione possibile e redigere in tempi brevi un documento condiviso da tutti. In questo modo – continua Castelluccio – è più facile arrivare in consiglio comunale ad un’approvazione condivisa”. Nei diversi tavoli convocati si è lavorato alla predisposizione del Piano spiagge che dovrebbe regolamentare, dopo anni di incuria, l’utilizzo e il funzionamento degli stabilimenti che ricadono nel territorio giuglianese. Il provvedimento fu approvato in consiglio comunale e poi ritirato dall’amministrazione per autotutela dopo aver riscontrato anomalie rispetto ad alcune norme regionali. “Stiamo studiando tutte le osservazioni inviateci dalla Sovrintendenza in modo da superare e risolvere tutti gli ostacoli tecnici. Ringrazio gli operatori balneari per la grande collaborazione e apertura dimostrata nei confronti dell’amministrazione. Speriamo di completare la redazione del progetto entro fine aprile o inizio maggio in modo da poterlo approvare in consiglio comunale in tempo utile per questa stagione balneare”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Arrestati due giovani pusher a Mugnano, addosso avevano stecchette di hashish e contanti

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Castrese Moio e Ciro Persico, di...

Nella stessa categoria