15.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 17, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano. Un Flash Mob per la biblioteca

PUBBLICITÀ

Una giornata dedicata ai libri, protagonisti del primo Flash Mob organizzato nella cittadina mugnanese. A promuovere l’evento, che si terrà domenica 20 maggio, a partire dalle 11.00, presso la Villa Comunale di Via San Lorenzo, i Giovani Democratici. L’iniziativa, concepita per sollecitare la realizzazione di una Biblioteca Comunale a Mugnano, sarà aperta dal dibattito pubblico: “Bisogna ancora investire nella cultura?”; interverranno: il sindaco Giovanni Porcelli, Daniela Maisto, segretario dei Gd, Chiara Cerbone, Rappresentante Provinciale Cultura Gd, la dottoressa Manuela Saggiomo, psicologa-psicoterapeuta, che spiegherà come è cambiato il modo di comunicare e come questi cambiamenti incidano sulla crescita individuale e collettiva; gli scrittori Antonio Menna e Rita Parisi, che presenteranno i loro ultimi lavori e diletteranno i presenti sull’arte di scrivere e comunicare attraverso le parole. Alle ore 12.00 si darà vita al vero e proprio Flash Mob dal titolo: “Scatenate la lettura”, ci si siederà tutti insieme, nello stesso momento, simulando la simbolica lettura di un libro. La mattinata continuerà, poi, sotto il segno della creatività con spazi di lettura spontanea, bookcrossing, laboratori di disegno e pittura, angoli di raccolta foto amatoriali, trascrizione di frasi su cartelloni appositamente installati. Inoltre, le artiste Maria Fontanella e Silvia Manci dipingeranno in estemporanea su tela.
Il Flash Mob premierà i presenti, o meglio la lettura, e verrà offerto un piccolo regalo simbolico a coloro che aderiranno all’iniziativa. All’evento parteciperanno anche le principali associazioni del territorio: Euthalia Onlus, Moviarte, Let’s Think, AugurAbile, Mugnano Futura, Jerry Essan Masslo, Comitato Civico Cambiamo Mugnano, Carpe Diem, ecc.
A spiegare il senso della manifestazione, Daniela Maisto, segretario Gd: “A maggio c’è la festa del libro e noi Giovani Democratici di Mugnano abbiamo deciso di festeggiarla organizzando una mattinata all’insegna della creatività e con un’iniziativa che fosse a favore della realizzazione della Biblioteca Comunale. In qualità di segretario dei Gd, mi sono rivolta alle associazioni socioculturali militanti e operanti sul territorio per richiedere la loro partecipazione attiva alla manifestazione. La chiave di lettura di questa richiesta è semplice ed è volta ad aprire un percorso di collaborazione tra il partito e l’associazionismo, laddove spesso si trovano a lavorare sullo stesso territorio, per gli stessi cittadini, ma senza comunicare tra loro, mentre credo che uniti si possa avere una risonanza maggiore. Il desiderio – conclude il segretario – è che tutti i cittadini possano tornare a sentire e ad ascoltare le nostre parole riavvicinandosi alla politica, perché essa è lo strumento per crescere, ma riportando la politica stessa a soffermarsi, a riflettere e a realizzare il bene comune partendo dalla cultura. Aldilà di ogni appartenenza politica o partitica, infatti, domenica sarà la festa della cultura e tutti insieme possiamo testimoniare il nostro obbligo morale e civile di collaborare per il bene del nostro paese sponsorizzando e sostenendo l’importanza che il caro amico libro da sempre ha nella nostra vita. Siamo nati per leggere: leggere per crescere, crescere per migliorare e migliorare per costruire un mondo a misura d’uomo e nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente che ci ospita.”

Giovani Democratici-Mugnano

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giuseppe Annunziata: l’Artista dell’Amore tra L’Obiettivo e il Cuore

Giuseppe, la tua reputazione sembra essere in costante crescita, con coppie provenienti da ogni angolo d’Italia e oltre i...

Nella stessa categoria