Questione roghi di rifiuti: il Comune chiama e la Provincia risponde. Nei giorni scorsi il sindaco Salvatore Onofaro ha inoltrato una nota alla giunta provinciale di Napoli avente ad oggetto la sistematicità dei roghi di rifiuti che si perpetrano in modo particolare all’interno o in prossimità dei campi ove stanziano popolazioni Rom. Per tali ragioni, il primo cittadino chiedeva alle autortià dell’ente di piazza Matteotti “dei sopralluoghi per constatare quanto segnalato e nell’eventualità concertare interventi per dirimere tali fenomeni”.
A distanza di 4 giorni da tale richiesta (datata 23 luglio ultimo scorso), una missiva a firma congiunta del Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro e dell’Assessore provinciale all’Ambiente, Giuseppe Caliendo (nota Provincia di Napoli, prot. 75881 /X07 del 27 luglio 2012) portano a conoscenza del sindaco di Qualiano che quanto denunciato è stato posto all’attenzione del Comando di Polizia Provinciale invitando i dirigenti del corpo ad effettuare i sopralluoghi richiesti presso i campi Rom che insistono nel territorio comunale qualianese dandone comunicazione e rendicontazione allo stesso sindaco.
Il sindaco di Qualiano Salvatore Onofaro, in merito ha dichiarato: «La frequenza e la metodicità dei roghi di rifiuti che si propagano all’interno dei campi rom del circondario qualianese stanno alla base di questo appello inoltrato all’ente provinciale. Esprimo la mia gratitudine ed il mio compiacimento alla solerzia con cui il presidente Cesaro e l’assessore Caliendo hanno recepito tale istanza. Confido in un altrettanto celere intervento da parte della Polizia provinciale per verificare sul posto quanto denunciato ed nell’eventualità agire ope legis per arrestare questa pratica perniciosa per l’ambiente, per la salute dei cittadini e degli stessi occupanti dei campi nomadi. Questa amministrazione –prosegue il sindaco – si è sempre esposta in prima linea per tematiche riguardanti la salvaguardia ambientale, in modo precipuo nella lotta ai roghi di rifiuti. Annovero qui l’ordinanza approvata in sede di Prefettura contro l’abbandono indiscriminato di pneumatici fuori uso, alla videosorvegliana fissa e mobile delle aree periferiche e del centro abitato, al servizio egregio e commendevole della Polizia Municipale di Qualiano con la segnalazione tempestiva di cumuli di rifiuti gettati illegalmente e dell’ispezione dei sacchetti abbandonati alla ricerca di elementi per la tracciabilità degli stessi e conseguenti sanzioni amministrative. Ricordo altresì le numerose ordinanze (quasi a scadenza quotidiana) inoltrate ai proprietari di terreni incolti e sprovvisti di recinzione per provvedere alla bonifica ed all’installazione di palizzate perimetrali onde scongiurare lo sversamento di spazzatura e, ancora peggio, i roghi al loro interno».
Com. Sta.