14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Marano. «La città che vorrei»…idee e progetti

PUBBLICITÀ

Il circolo ‘I Maggio’ continua con le iniziative “La città che vorrei” . La città che immaginiamo è una città priva di qualsiasi forma di barriera architettonica , dietro la quale si nasconde una barriera innanzitutto culturale che ritiene che le disabilità non siano opportunità da accogliere. Vogliamo immaginare una città dove ad ogni persona possa essere garantita una giusta e vita sociale. Da anni , da troppi anni segnaliamo con forza che la prima incoerenza è aver ubicato uno sportello H, cioè quello dedicato ai servizi per i disabili, al terzo piano di un palazzo oramai fatiscente con un ascensore talmente piccolo che neanche un passeggino vi può accedere. Quello stesso ascensore nel corso di questi anni è spesso rimasto guasto al punto che i dipendenti comunali tramite rampa e citofono scendono ad accogliere le istanze dei portatori di handicap . Cioè ai disabili viene elargita una concessione non una pari opportunità ad accedere ad edifici comunali. Le compagne ed i compagni del circolo ‘I Maggio’ hanno nel corso delle ultime settimane effettuato dei sopralluoghi per la città di Marano mostrando come la città, per noi bene comune, è in realtà inaccessibile da parte di persone con ridotta capacità motoria o sensoriale o a anche da parte di persone anziane o donne con passeggini con una reale impossibilità ad accedere a spazi pubblici ed alla fruizione di servizi essenziali per ogni cittadino. L’obiettivo della nostra iniziativa in piazza è quelle di una vera e propria campagna di sensibilizzazione ed informazione volta all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ass.ne Progresso Sociale Onlus mostrerà come anche con piccoli progetti anche presentati dai cittadini stessi alle amministrazioni si possono rimuovere quegli ostacoli che di fatto impediscono una pari opportunità e pari dignità a tutti i cittadini così come sancito dall’art. 3 della Costituzione Italiana. Certo girando per le strade di Marano ci viene in mente che oltre alle barriere culturali è sempre mancato davvero anche un minimo di buon senso e le foto lo dimostreranno. Venite a sostenerci ed eventualmente a segnalare ogni forma di barriera.
Saremo in piazza della pace dalle 10.30 alle 20.00 sabato 15 settembre. Allestiremo anche un banchetto per continuare la raccolta firme per la proposta di legge su iniziativa popolare per il reddito minimo garantito e per il riconoscimento delle unioni civili.

Stefania Fanelli
segretario cittadino SEL Marano CIRCOLO I MAGGIO

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Addio test di ammissione, la facoltà di Medicina non sarà più a numero chiuso

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base "per dire basta al...

Nella stessa categoria