12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca, Cartesio ancora fantasma dal 2009

PUBBLICITÀ

“L’unica cosa che posso dire è che dobbiamo incrociare le dita e sperare!” Ecco le uniche parole che la preside, Donatella Acconcia del Liceo Pluricomprensivo ‘Renato Cartesio’ con sede a Giugliano e Qualiano ha detto sulla situazione della sede, ancora chiusa, di via Giorgio Amendola a Villaricca.
La situazione è la seguente: è dal 2009 che si promette l’apertura della nuova sede ed è da quell’anno che la scuola continua a prendere le iscrizioni dei ragazzi che dovranno frequentare il liceo a Villaricca. Ma è anche da quell’anno che si continuano a fare promesse su promesse mai esaudite.
E ora, nel 2012, la sede a Giugliano ospita sia gli alunni della sede stessa, sia di quella di Villaricca, nonostante non ci siano tutte le aule disponibili.
Con tutti i disagi che gli studenti ma anche i professori stanno avendo la sede è ancora chiusa. La struttura è perfettamente al completo… e allora chi o cosa stiamo aspettando? Allo stato mancano (ma è questione di giorni) l’allacciamento delle varie utenze quali corrente Enel e gas per il sistema di riscaldamento ed inoltre banchi e sede.
Partono quindi i famigerati doppi turni per 2 settimane con il serio rischio che si protraggano per l’intero anno.
“Io penso che questa situazione sia diventata estenuante, per non dire assurda. Sono anni che aspettiamo, anni di promesse non mantenute e di scadenze rimandate. La questione dei doppi turni è, purtroppo, inevitabile per garantire l’ingresso a tutti gli alunni a scuola. Di proposte, di iniziative ne abbiamo avute tantissime, ma chi ci dice che non faremo un buco nell’acqua anche questa volta? Non ci resta che aspettare e sperare.” – ecco le parole di una ragazza del collettivo scolastico. …Già “aspettare e sperare” è questa la desolante realtà alla quale si esercitano gli studenti del Cartesio, quasi una materia in più nel loro cursus studiorum! Ci sono quindi tutte le premesse perché, purtroppo, non venga rispettata la data di apertura fissata per il 28 ottobre. Rivolgiamo pertanto, a nome di tutti gli studenti, docenti e operatori scolastici, un appello alle autorità competenti perché Villaricca abbia finalmente l’agognato Liceo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Fuorigrotta, Umberto muore a 59 anni: “Non sarà la stessa cosa senza di te”

Dolore a Fuorigrotta per la scomparsa di Umberto Noviello. L'uomo, 59 anni, è morto a causa di un malore...

Nella stessa categoria