13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano: venerdì il primo consiglio comunale

PUBBLICITÀ

E’ stato convocato per venerdì prossimo (12 luglio 2013) il primo consiglio comunale dell’era De Luca. L’appuntamento è alle 18 nella sala adiacente al municipio, in Piazza del Popolo. Per l’occasione, sarà il cosiddetto “consigliere anziano” a presiedere l’assise, ovvero, Marianna Zara, che alle ultime elezioni ha conseguito il miglior risultato in termini elettorali. Zara è anche in pole position per la presidenza effettiva, ma non è la sola. Oltre alla candidata eletta nelle fila dell’Udc, dai corridoi del palazzo si fanno anche i nomi di Raffaele De Leonardis (Pd) e di Giuseppe Fertuso (Qualiano dei Valori). I tre nomi circolano già da settimane e, da quanto si apprende, non è stata ancora sciolta la riserva. I partiti di maggioranza si incontreranno tra oggi e domani per scegliere una linea univoca, ma non si esclude un eventuale apporto della minoranza, come accadde 5 anni fa per l’elezione di Giovanni Palma, quando furono determinanti i voti dei partiti di opposizione per uscire dall’empasse istutuzionale.
Nel corso dell’assise saranno effettuate anche le surroghe per i due consiglieri nominati assessori: Antonio Castaldo (vicesindaco) eletto nelle fila di “La Rinascita di Qualiano”, lascerà il posto a Luigi Margiore, mentre Bonaventura Cerqua (assessore), eletto nelle fila di “Qualiano Vive io la difendo”, lascerà il posto a Giuseppe Musella. Nel corso dell’assise, subito dopo la convalida degli eletti, è prevista anche la votazione per la presidenza del consiglio e delle due vice presidenze. Quest’ultime, in genere, una va alla minoranza e l’altra alla maggioranza.

Il voto per la presidenza avviene a scrutinio segreto con la maggioranza dei quattro quinti dei consiglieri. La seduta, ai fini della operatività è comunque valida con la maggioranza assoluta dei consiglieri. Se nelle prime due votazioni non viene raggiunta la maggioranza dei quattro quinti, nelle successive è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri. Successivamente alla elezione del presidente del consiglio comunale, nella stessa seduta, si procede alla elezione di due vice presidenti con voto limitato.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Non ce l’ha fatta Antonio, il 60enne era rimasto coinvolto nel terribile incidente su via Ripuaria

Non ce l'ha fatta Antonio Di Vaio, l'automobilista di 60 anni originario di Giugliano che, nel pomeriggio di giovedì...

Nella stessa categoria