12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Cantone presenta la relazione sulla lotta alla corruzione: «Serve riforma della burocrazia»

PUBBLICITÀ

Raffaele Cantone, presidente dell’Anac (dell’Autorità Nazionale Anticorruzione) ha presentato in Parlamento la relazione annuale per fare il punto della situazione sulla lotta alla corruzione, spiegando che nonostante il 90% delle 1300 amministrazioni prese come oggetto di studio abbiano messo a punto un piano per arginare un fenomeno considerato un “tumore sociale” il percorso è ancora lungo. Per Cantone è necessaria una riforma della burocrazia, troppo spesso asfissiante e ‘invasiva’, dove però è più facile il proliferare di eventi scomodi. Poi se la prende con la politica: «deve essere onesta, autorevole e credibile e scelga di stare dalla parte giusta».

Cantone ha poi affrontato il tema della Legge Severino su cui – secondo lui – «ci sono problematiche e dubbi applicativi. La legge e le sue norme attuative sono strumenti centrali di prevenzione, ma servono interventi legislativi per consentire una loro reale efficacia ed utilità».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Anna uccisa a coltellate nel Napoletano, fissata la prima udienza per il compagno

Si terrà il prossimo 16 giugno, davanti al gip di Torre Annunziata l'udienza preliminare del processo per l'omicidio di...

Nella stessa categoria