21.5 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

UN SMS AL GIORNO PER SMETTERE DI FUMARE
Rimedi insoliti contro i rischi del tabagismo

PUBBLICITÀ

VILLARICCA. Non si smette di parlare di fumo. Dalle polemiche sulla legge “Sirchia” alla campagna per la prevenzione del tabagismo recentemente lanciata dall’Unione Europea, si continua a discutere di una delle abitudini più dure a morire. È difficile dire se abbia fatto più scalpore il caso della donna impiegata nella pubblica amministrazione a cui, in seguito ad intossicazione da “fumo passivo” durante l’orario lavorativo, è stato riconosciuto il diritto al risarcimento oppure l’annuncio – forse meno roboante ma senz’altro preoccupante – da parte dell’OMS di una tendenza allarmante: le nuove vittime del fumo saranno sempre più le donne, a meno che si corra ai ripari mettendo in opera efficaci misure di controllo.


L’ALLARME. Un ulteriore allarme ci viene dai cosiddetti Paesi in via di sviluppo: la progressiva diffusione delle abitudini “a rischio”, tipiche sino a qualche tempo fa delle società occidentali, porterà in tali regioni ad un aumento della prevalenza delle malattie cardiovascolari tali da assumere dimensioni pandemiche, in tempi relativamente brevi. Tra le abitudini a rischio, il tabagismo influisce in misura consistente.


I RISULTATI. Fortunatamente non mancano i segnali positivi: la promozione, da parte del Ministero della Sanità, dei centri per la prevenzione e la cura del tabagismo, sta riportando i primi risultati favorevoli. Questo successo dimostra, peraltro, come sia importante ricevere un adeguato supporto psicologico e la condivisione dell’esperienza con altri “compagni d’avventura”. Non è solo una questione di forza di volontà, le buone intenzioni vanno sostenute adeguatamente. Un ulteriore elemento di buon auspicio è costituito dalla crescita della sensibilità collettiva nei confronti del fumo e delle sue conseguenze, anche grazie a campagne di informazione che hanno saputo cogliere appieno la valenza dei mezzi di comunicazione di massa.


CONTROMISURE. Non sono mancate, infine, contromisure piuttosto singolari, come il progetto “Oggi smetto” offerto da “Buongiorno Vitaminic”. Inviando un sms con il testo “SMETTO” al numero 3404334040 è possibile abbonarsi al servizio che, per la durata di tre mesi, fornirà un vero e proprio supporto psicologico agli utenti.

Si direbbe proprio che l’antico suggerimento di “una mela al giorno…” sia ormai tramontato, lasciando spazio alle nuove tecnologie di comunicazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Maria della Pace. Il monito di Don Angelo Parisi: “L’essenza religiosa della festa non va mai smarrita”

di Alessia Ivana Ciccarelli Una vita spesa a servizio della città di Giugliano dapprima come sacerdote, poi come amico e...

Nella stessa categoria