16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Ferragosto col caldo record o con la pioggia ed il freddo? Ecco le previsioni dal 14 al 17 agosto, poi cambierà tutto

PUBBLICITÀ

Dopo oltre dieci giorni di caldo infernale e temperature torride, i temporali sono arrivati in tutta Italia riportando un po’ di refrigerio lungo lo Stivale. Ma come sarà il tempo a Ferragosto? Le previsioni meteo per il giorno 15 anticipano il ritorno del bel tempo ma nulla a che vedere con il terribile caldo che ha interessato il paese fino a pochi giorni fa. Da giovedì 10 agosto temporali e trombe d’aria hanno colpito il Nord, poi da venerdì 11 agosto il ribasso delle temperature è arrivato anche al Centro e in seguito al Sud. Finalmente, dopo più di una settimana con valori che hanno speso superato i 40 gradi, l’Italia è tornata a respirare. A questo punto viene spontaneo chiedersi come sarà il tempo il 15 agosto, considerando che in tanti saranno in ferie oppure pronti a partire per una gita fuoriporta.
La domanda che ci preoccupa più di tutte è “tornerà il caldo africano?”. A quanto pare no. Da lunedì 14 agosto le temperature ritorneranno a salire dopo un weekend abbastanza fresco un po’ ovunque inquadrando un periodo stabile e soleggiato ma nella media del periodo. Mentre le temperature saliranno, in particolare sui settori Occidentali, qualche temporale potrebbe interessare l’arco alpino. Il Sud Italia tornerà ad essere soleggiato con valori sopra i 33 gradi, altrove il ripristino anticiclonico sarà evidente. In poche parole, tranne qualche possibile temporale pomeridiano sui settori alpini e prealpini, il resto del paese vivrà un Ferragosto soleggiato e protetto dall’anticiclone delle Azzorre. Chi deve partire, insomma, può farlo tranquillamente e senza troppi pensieri. Per adesso sono scongiurati sia i temporali sia le temperature estreme che hanno reso difficile la situazione climatica nei giorni passati.
Per il dopo Ferragosto, invece, c’è ancora grande incertezza. Una prima ipotesi parla di nuovi temporali in arrivo tra la fine della seconda decade di agosto e l’inizio della terza, mentre la seconda ipotesi azzarda il ritorno di una sesta ondata di calore, forse l’ultima, o almeno è ciò che tutti sperano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria