11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

«ARTE PRESEPIALE», TUTTI IN PIAZZA IN PIAZZA A GIUGLIANO

PUBBLICITÀ

Stamattina alle 10 ha preso il via la terza edizione dell’“Arte Presepiale”, uno degli eventi più attesi di questo periodo pre-festivo. L’iniziativa organizzata dalla Confesercenti di Giugliano, nella persona del presidente Giuseppe Magliacano, con il patrocino del Comune di Giugliano e della Provincia di Napoli avrà inizio dalle 10 di mattina e si concluderà alle 22 di domani sera. La manifestazione si snoda in tre punti nevralgici del centro storico, ovvero piazza Matteotti, Corso Campano e piazza Annunziata. L’iniziativa che è giunta alla sua terza edizione, quest’anno si fregerà della partecipazione dei maestri dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno. Lungo il Corso Campano sotto ai classici gazebo verranno messi in mostra i pezzi che hanno reso famosi nel mondo gli artigiani della strada del centro storico napoletano, che nel periodo natalizio viene presa d’assalto da visitatori provenienti da ogni parte del mondo. In piazza Matteotti, invece, l’appuntamento è con lo Slow-food e l’associazione Sapere e Sapori, che grazie alla collaborazione di noti ristoratori campani metteranno in mostra prelibatezze natalizie che fanno parte della nostra tradizione. Si potranno degustare struffoli, susamielli, rococò, pasta reale e tanti altri sapori tipici del periodo natalizio. Sempre lungo il Corso Campano accanto ai gazebo allestiti per l’esposizione dei presepi artigianali, vi saranno anche momenti ludici e di divertimento per grandi e piccini. Musica e canzoni dell’800 napoletano, animatori, giocolieri e Babbi Natale creeranno un’atmosfera gioiosa ad un evento che si prospetta unico e diretto principalmente alle famiglie di cui il Natale costituisce l’emblema.
Un altro importante momento si terrà in Piazza Annunziata dove alcuni maestri cureranno il laboratorio di Arte presepiale e sotto lo sguardo delle persone che come ogni anno affolleranno lo spazio pubblico, prenderanno vita pastori, re magi, gesù bambini, buoi e asinelli insieme agli altri personaggi tipici del presepe nel rinnovo della tradizione. Coinvolta nell’iniziativa dell’Arte presepiale, anche la sala della Asl, accanto al Santuario, che ospiterà preziosi pezzi dei presepi d’arte de “La Scarabattola” dei fratelli Scuotto e di Marco Ferrigno e figli.
Con maestri di questo calibro la manifestazione di domani sarà di sicuro un gran successo sia per i più piccini che non vedono loro di vedere da vicino Babbo Natale, che per gli adulti ed i nonnini legati alla tradizione del presepe.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria