25.7 C
Napoli
martedì, Luglio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Circumvallazione: via ai lavori

PUBBLICITÀ

DOPO VILLARICCA, INTERVENTO ANCHE NEL COMUNE DI MUGNANO

La circumvallazione esterna riprende a farsi il maquillage. Da ieri è partita la seconda tranche della task-force anti-degrado ed anti-abbandono. Un’operazione di pulizia e di ripristino del verde che la dice lunga sul pessimo stato di salute in cui versava l’arteria. La settimana scorsa, a farsi bello era stato il tratto viario che dalla rotonda di Villaricca si allunga fino allo svincolo di Qualiano. Da qualche giorno è la zona a ridosso tra Mugnano e Villaricca ad essere interessata dalle opere di restyling. Una squadra di operai e giardinieri è alle prese con pale e rastrelli per sgombrare marciapiedi e spartitraffico da spazzature e scorie di diversa natura e dimensioni. Un intervento di bonifica del territorio, questo, che è stato accolto con il sorriso dai residenti e non. Sì, perchè l’ex strada degli americani è da troppo tempo nell’occhio del ciclone. Vari i capi di accusa. Dalle insidie per automobilisti e centauri alle difficoltà di attraversamento per i pedoni, dai marciapiedi-pattumiera al popolo delle prostitute che, con i loro falò, fanno luce nel buio della notte.
Ma da una settimana, almeno nel tratto di Villaricca, è pace per gli occhi. La rotonda ora brilla, non c’è più spazio per elettrodomestici vecchi e pneumatici esausti. Al loro posto un bel tappeto» verde con cordoli di recinzione rimessi a nuovo. Ma non è tutto. Anche i guard-rail hanno cambiato look. Siepi tagliate a misura rendono visibili gli incroci. E, quindi, più trasparente l’attraversamento della strada. Da ieri anche il tratto che collega Mugnano a Giugliano si è rifatto il trucco. La boscaglia incolta e fitta che occupava il centro e i cigli della strada ha lasciato il posto ad un manto erboso di tutto rispetto ed a percorsi pedonali che luccicano. Qualche settimana fa anche i sacchetti dell’immondizia erano quasi inesistenti su tutto l’asse viario. Ora ci sono contenitori ogni pochi metri. In questi giorni le opere non risparmiano neanche i centri cittadini. Disagi su disagi. Qualche esempio? A Giugliano da ieri off-limits per il traffico sulle quattro e sulle due ruote una carreggiata della via Palmiro Togliatti. All’angolo con via Magellano.
Disagi a mille per residenti e non. Senza contare che nel week-end scorso, nel centralissimo corso Campano è venuto giù parte del cornicione di un vecchio palazzo. La causa? Probabilmente ad indebolire l’intonaco è stato il maltempo delle settimane scorse. Insomma, ai danni del tempo si è aggiunta anche l’azione di pioggia e vento. Risultato: panico tra residenti e passanti. Per alcune ore si è temuto il peggio. Poi a fugare preoccupazioni ed incertezze sullo stato dello stabile ci hanno pensato i vigili del fuoco. Che sono intervenuti con tempestività e determinazione. I pompieri hanno transennato il tratto di via sottostante il palazzotto per evitare che ulteriori frammenti, cadendo, potessero colpire qualche passante o gli esercenti dei negozi limitrofi. Poi, si sono prese le misure del caso, provvedendo a ripulire, per quanto possibile, la facciata anteriore dell’edificio, così come i balconi.
LAURA TADDEO: «Il Mattino»

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il clan voleva una squadra di C per truccare le partite: “Dovete prendere 3 palloni”

Tra le 4 persone destinataria dell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli, su richiesta della Procura Dda,...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ