11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Amnistia ed indulto, è scaduta la proroga: novità per decreto Riforma carceraria

PUBBLICITÀ

Le Commissioni hanno finalmente ripreso l’esame dei decreti della Riforma carceraria: i decreti sulla Riforma dell’ordinamento penitenziario, in tema di detentiva e lavoro penitenziario, in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima e sull’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni.

In commissione Giustizia alla Camera era in calendario la riforma del sistema carcerario, a firma dell’ex ministro Andrea Orlando. Non essendo stato concluso l’iter di esame in Parlamento, la scorsa legislatura, saranno infatti i nuovi deputati ad esaminare il testo.

PUBBLICITÀ

Il Governo, è stato annunciato al termine della riunione, ha concesso più giorni alle commissioni per esprimersi sul decreto. La proroga scade il 15 luglio e la nuova relatrice è la presidente di commissione Giulia Sarti (M5s).

Il testo è uno dei decreti attuativi della riforma Orlando, approvata nella scorsa Legislatura. Il testo, non particolarmente condiviso dal M5s e la Lega, potrebbe essere cambiato in maniera consistente durante l’ultimo passaggio a Palazzo Chigi e nel Consiglio dei ministri.

Il 15 giugno scorso, al Senato, nel corso della presentazione delle relazione del Garante dei detenuti, il neo ministro Alfonso Bonafede aveva precisato:  “In tempi brevissimi dovrò fare delle scelte importanti sulla riforma” delle carceri “volutamente lasciata alla nuova maggioranza dalla maggioranza precedente. La riforma non mi trova d’accordo e così com’è non potrà andare avanti. Ma si tratta di un intervento vasto al cui interno ci sono anche elementi importanti a cui prestare attenzione, come le garanzie della vita detentiva e il lavoro dei detenuti: su questi punti intendo confrontarmi con il Garante nei prossimi giorni per una nuova partenza”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria