24.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Anche la Campania in lizza ai David di Donatello: nomination per Mixed By Erry, Liberato e De Angelis

PUBBLICITÀ

Nella giornata della nomination per i premi David di Donatello 2024, l’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato le candidature per la 69° edizione del festival. La Campania in particolare si fa protagonista grazie al plurinominato film Comandante del regista casertano Edoardo De Angelis, ed alla storia sul reale attivista casertano nel film Io Capitano di Matteo Garrone. Concorrono poi anche lo sceneggiatore e scrittore napoletano Armando Festa e il regista salernitano Sydney Sibilia con il film Mixed by Erry.

Le nomination

Per il premio sono stati presi in considerazione i film usciti al cinema dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, in ordine alfabetico, votati dal 1° al 14 marzo 2024 dai componenti della Giuria presieduta dalla Presidente e Direttrice Artistica Piera Detassis.

PUBBLICITÀ

L’opera prima di Paola Cortellesi C’è ancora domani trionfa alle candidature con ben 19 nomination, eguagliando il record de Il capitale umano, film del 2013 diretto da Paolo Virzì. Segue Io capitano di Matteo Garrone (con 15), La chimera di Alice Rohrwacher (con 13), Rapito di Marco Bellocchio (con 11), Comandante di Edoardo De Angelis (con 10), Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (con 7), Andrea Di Stefano con L’ultima notte di Amore (con 4).

Orgoglio casertano per Comandante ai David di Donatello

Sono dunque ben 10 le nomination per il film “Comandante” del regista casertano Edoardo De Angelis ai David di Donatello, considerati come il premio Oscar italiano. Il film però non rientra nella gara né per il miglior film né in per la miglior regia.

A dare la notizia è stato il sindaco di Caserta Carlo Marino che si è espresso anche attraverso un post sui social. Qui ha espresso il suo orgoglio dichiarando di come tutti i suoi concittadini faranno il tifo per lui.

Dopo Hollywood, 15 nomination per Io Capitano

Continua poi la corsa di Io Capitano, film ispirato alla storia reale di Mamadou Kouassi Pli Adama attivista e leader del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta e del Centro Sociale Ex Canapificio. Il film di Matteo Garrone aveva già primeggiato ai Golden Globe del 2024, candidato nella categoria al miglior film straniero, e agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale. Pur non vincendo agli Academy Awards il film si aggiudica per il premio italiano 15 candidature.

Sulle varie candidature si espose già stesso il Centro Sociale Ex Canapificio, parlando di come il Sindaco Marino non abbia mai degnato di una risposta la richiesta di incontro di Mamadou formulata da tempo. Sindaco che si è sì congratulato con tantissimi cittadini casertani degni di stima (come con De Angelis), ma non con Mamadou e il Centro Sociale, grazie ai quali la Campania, e in particolare Caserta, è arrivata sul red carpet di Hollywood e non solo.

Premio alla sceneggiatura per Mixed by Erry

Per la miglior sceneggiatura non originale concorrono poi Armando Festa e Sydney Sibilia per Mixed by Erry, film italiano più visto all’estero su Netflix. Nominati nella stessa categoria sono Emma Dante, Elena Stancanelli Giorgio Vasta per Misericordia, Giorgio Diritti e Fredo Valla per Lubo e Pietro Marcello, Maurizio Braucci e Maud Ameline per Le vele scarlatte.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

TikTok rischia il bando dall’Europa, la presidente della Commissione UE lancia l’allarme

"Non è escluso che TikTok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari...

Nella stessa categoria