20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Nomination Oscar, ‘Io Capitano’ in lizza come miglior film straniero

PUBBLICITÀ

Il cinema italiano è un successo anche oltreoceano, il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone è in corsa per la vittoria dell’Oscar come miglior film straniero.  Solo altre quattro pellicole da battere per aggiudicarsi il trofeo.

Le nomination, c’è anche Io Capitano di Matteo Garrone

Tra i primi migliori cinque film stranieri c’è anche uno marchiato “made in italy”.  ‘Io Capitano’ è riuscito infatti ad aggiudicarsi un posto nella cinquina finale dei film contendenti per l’Oscar. Dopo una lunga e profonda decisione , tra ben 88 pellicole diverse, il film di Garrone è riuscito a conquistare il pubblico statunitense e mondiale giocandosi tutto nella notte delle stelle che si terrà il prossimo 10 Marzo.

PUBBLICITÀ

Le quattro pellicole “nemiche” 

Potrà sembrare una formalità, ma le quattro pellicole rimaste daranno filo da torcere al nostro capolavoro. Wim Wenders con “Perfect Days” e “La società della neve” di Juan Antonio García Bayona sono le principali avversarie. Da non sottovalutare però anche:  “The Teachers Lounge” di  Ilker Çatak e “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer che  potrebbero rivelarsi delle vere e proprie sorprese.

“And the Oscar goes to…”

Soltanto 11 film italiani , su 29 nomination,  sono riusciti a raggiungere la tanto attesa e contesa statuetta. L’ultimo a riuscirci fu  il capolavoro di Paolo Sorrentino, ‘La grande bellezza’ nel 2014. Lo stesso Sorrentino sfiorò la vittoria una seconda volta grazie alla nomina del suo ultimo film ( per adesso) ‘È stata la mano di Dio’ nel 2022. Tra gli altri vincitori italiani dell’Oscar troviamo Roberto Benigni con ‘La vita è bella’ nel 1997, ‘Mediterraneo’ di Gabriele Salvatores (1992) e i celeberrimi Fellini e De Sica con rispettivamente 3 e 2 statuette d’oro a testa.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ritrovata a Scampia l’auto rubata a Don Luigi Merola: è caccia ai colpevoli

Nella notte tra il 23 il 24 aprile, a Marano di Napoli, era stata rubata l'auto in uso alla...

Nella stessa categoria