14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Approvato il Bonus badanti 2024: fino a 3000 euro all’anno per famiglia

PUBBLICITÀ

In arrivo un Bonus badanti fino a 3mila euro per venire incontro alle famiglie che hanno anziani over 80 non autosufficienti. La misura consiste in un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico che ha un Isee inferiore ai 6.000 euro.

Bonus badanti: come funziona

Il 26 febbraio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto PNRR, con ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il DDL prevede diverse misure in materia di lavoro, in particolar modo sulla salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Nel decreto PNRR c’è anche un nuovo bonus per l’assunzione di lavoratrici e lavoratori domestici. I datori di lavoro che impiegano a tempo indeterminato badanti per l’assistenza ad anziani con almeno 80 anni possono beneficiare di un esonero totale dal versamento della contribuzione, fino a 3.000 euro annui.

PUBBLICITÀ

Il comunicato stampa

Nel comunicato stampa ufficiale rilasciato a margine della riunione, si introduce una nuova misura con l’obiettivo di promuovere il miglioramento delle prestazioni di lavoro di cura e di assistenza in favore delle persone anziane non autosufficienti e allo stesso tempo favorire la regolarizzazione di tali attività. Nello specifico si tratta di un esonero contributivo totale per i datori di lavoro domestico che assumono a tempo indeterminato badanti per attività di assistenza nei confronti di anziani con almeno 80 anni d’età e titolari dell’indennità di accompagnamento. I datori di lavoro, quindi, sono esonerati per massimo 2 anni dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a loro carico, fino a 3.000 euro annui. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. L’agevolazione, si legge nella bozza del testo in circolazione, sarà operativa dal 1° aprile 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

I requisiti ISEE per ottenere il bonus

L’assunzione di lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato non è l’unica condizione per accedere alla nuova agevolazione prevista dal decreto PNRR. I datori di lavoro domestico, infatti, possono beneficiare dell’esonero se in possesso di un valore ISEE per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore a 6.000 euro e in corso di validità. Inoltre, il beneficio non spetta nel caso in cui sia cessato un rapporto di lavoro domestico tra lo stesso lavoratore o lavoratrice, adibiti alle mansioni di assistenza ad anziani, e lo stesso datore di lavoro (o un’altra persona del suo nucleo familiare) da meno di sei mesi. Non si ha diritto al beneficio anche in caso di assunzione di parenti o affini, a meno che il rapporto abbia ad oggetto lo svolgimento delle mansioni indicate nel DPR n. 1403/1971. Si tratta delle seguenti mansioni:

  • assistenza degli invalidi di guerra civili e militari, invalidi per causa di servizio, invalidi del lavoro, che ricevono l’indennità di accompagnamento;
  • assistenza dei mutilati ed invalidi civili che ricevono le prestazioni previste dalle disposizioni che regolano la materia o che ne siano esclusi per motivi relativi alle loro condizioni economiche;
  • assistenza dei ciechi civili che ricevono le prestazioni previste o che ne avrebbero diritto se non avessero un reddito superiore ai limiti stabiliti;
  • prestazioni di opere nei confronti dei sacerdoti secolari di culto cattolico;
  • prestazioni di servizi diretti e personali nei confronti dei componenti delle comunità religiose o militari di tipo familiare.

L’intervento in questione riguarda proprio il termine del 30 aprile, indicato dal decreto lavoro per i contratti a termine stipulati a fronte di esigenze specifiche individuate da azienda lavoratore.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Auto senza assicurazione e guida senza patente: i controlli di vigili dei Giugliano

Ancora controlli sul territorio della polizia locale di Giugliano per contrastare il fenomeno delle auto senza copertura assicurativa e...

Nella stessa categoria