20.8 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

A gennaio parte l’Assegno di Inclusione, contributo da 780 euro al mese

PUBBLICITÀ

Nel contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, dal primo gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione, che prevede percorsi di inserimento sociale, di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

L’INPS è chiamata a riconoscere la prestazione ricorrendo all’interoperabilità delle banche dati per efficientare il sistema dei controlli: ciò implica una linea diretta con Comuni, Ministero dell’Interno per l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Anagrafe Tributaria e Pubblico Registro Automobilistico.

PUBBLICITÀ

Oltre ai controlli preventivi e successivi, l’INPS sarà tenuto a informare il richiedente che, per ricevere il beneficio economico, dovrà effettuare l’iscrizione presso il “Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa” (SIISL) al fine di sottoscrivere un Patto di attivazione digitale.

Il richiedente, in tal senso, sarà chiamato ad autorizzare espressamente la trasmissione dei dati relativi alla domanda ai Centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.

ADDIO AL REDDITO DI CITTADINANZA

Da gennaio 2024 l‘Assegno di inclusione sostituirà il Reddito di Cittadinanza, infatti, del nuovo contributo potranno beneficiare le famiglie con disabili, minori, over 60.

Il provvedimento è stato approvato alla Camera con alcune le modifiche riguardanti anche i componenti svantaggiati inseriti in programmi di cura e assistenza certificati dalla Pubblica amministrazione.

Tra le novità introdotte durante l’esame parlamentare c’è l’estensione dell’assegno alle persone in cura presso i servizi socio-sanitari. L’Assegno di inclusione si richiede on line all’Inps. Per dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, scatterà la reclusione da 2 a 6 anni.

LE OFFERTE DI LAVORO

Cambiano, rispetto alla formulazione originaria del decreto, le regole per le offerte di lavoro “congrue”.  Inoltre i beneficiari dell’assegno di inclusione con figli under 14 saranno tenuti ad accettare un’offerta a tempo indeterminato solo se entro gli 80 km oppure raggiungibile in due ore con i mezzi di trasporto pubblico. Nel caso di offerta a tempo determinato, compreso il lavoro somministrato, devono essere presenti entrambi i requisiti. Dunque la nuova misura si restringe la platea dei destinatari.

L’IMPORTO MENSILE

L’importo dell’assegno è fino a 6mila euro l’anno, cioè 500 al mese, più un contributo affitto (per le locazioni regolari) di 3.360 euro l’anno cioè circa 280 al mese. Se il nucleo è costituito da tutte persone almeno 67enni o disabili gravi l’importo mensile è di 630 euro (7.560 l’anno) più 150 euro di contributo d’affitto (1.800 l’anno). La misura è erogata per 18 mesi.

I REQUISITI PER L’ASSEGNO DI INCLUSIONE

Per avere l’assegno di inclusione è necessario avere determinati requisiti. Essere residenti in Italia da almeno cinque anni. Avere un Isee di 9.360 euro e un reddito familiare inferiore a 6.000 annui moltiplicati per la scala di equivalenza (un valore del patrimonio immobiliare, come definito ai fini Isee, diverso dalla casa di abitazione di valore ai fini Imu non superiore a euro 150mila, non superiore a 30.000 euro). Non possedere navi, imbarcazioni, autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cavalli o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cavalli. L’Assegno di inclusione si richiederà on line all’Inps. Per dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, scatta la reclusione da 2 a 6 anni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violento impatto auto-scooter all’Arenaccia, 53enne trasportato al Cardarelli in gravi condizioni

Un violento incidente è avvenuto nella serata di ieri all'Arenaccia, in piazza Ottocalli. In seguito ad un violento scontro...

Nella stessa categoria