14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Aumentano le tasse Tari e Irpef a Napoli, in arrivo le prime cartelle

PUBBLICITÀ

Sono tutti ‘aumenti dovuti’ per legge. Perché il Comune è gravato da 4,5 miliardi di debiti – 12 mesi fa erano 5 – ed è un ente in “Procedura di riequilibrio”. Nella sostanza è in predissesto. Aumenti dettati dall’adesione al “Patto per Napoli”, una condizione che ha fatto schizzare tutte le aliquote al massimo.

Su queste basi la stangata di Natale e inizio anno per i napoletani è comunque servita. Si tratta dell’Irpef e della Tari, la tassa per i rifiuti che aumenterà mediamente del 20%. Ma questa vicenda dipende molto dalla Legge di stabilità in via di approvazione dal Parlamento. Una Manovra che sui mutui potrebbe riservare sorprese positive per tutti gli italiani. Vale a dire che per le famiglie che hanno 3 o più figli – e che vogliono comprare casa – lo Stato darà una copertura fino all’80% del capitale richiesto. Facendo abbassare così i tassi di interesse.

PUBBLICITÀ

Perché aumentano le tasse per i napoletani? Per l’Irpef è il secondo aumento dello 0,1% in due anni: darà un gettito aggiuntivo di oltre 15 milioni. Qui, grazie al ‘Patto’, Palazzo San Giacomo ha goduto di una deroga perché le aliquote appunto erano già al massimo. La Tari invece aumenta sì per legge per il mancato aggiornamento delle stesse tariffe, ma anche per la fortissima evasione. Meno di 4 napoletani su 10 pagano la riscossione, che è ferma al 38%. Una terza criticità sono le migliaia e migliaia di ‘fantasmi’ che si annidano soprattutto tra le utenze non domestiche, che usufruiscono del servizio ma non sono nell’anagrafe della Tari.

La cartella Tari arriverà a metà febbraio, mentre il secondo aumento Irpef partirà già dal primo gennaio dell’anno nuovo e andrà votato dal Consiglio comunale entro la fine dell’anno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pestato a Pomigliano per uno sguardo di troppo: 18enne finisce in ospedale

Sono circa le 22 di ieri sera, quando i carabinieri della locale stazione intervengono in piazza Giovanni Leone a...

Nella stessa categoria