parcheggio disabili marano strisce blu multa
La foto della multa

Stamattina una donna disabile è stata accompagnata dal figlio in una banca a Marano. Dopo aver preso atto dell’occupazione dello stallo per disabili, il giovane ha parcheggiato l’auto sulle strisce blu di via Merolla. Dopo aver svolto la commissione bancaria all’uscita i due hanno ritrovato la multa sul parabrezza.

LO SFOGO DEL FIGLIO

Questa mattina con mia madre, ultra ottantenne ed invalida al 100%, mi sono recato in banca per sbrigare alcune faccende di famiglia. Considerando la presenza della persona anziana ho parcheggiato l’auto sulle strisce blu fuori alla banca, esponendo sul parabrezza il contrassegno invalidi a nome della stessa. All’uscita con sommo stupore trovo in bella vista un verbale emesso dai dipendenti della ditta affidataria del servizio, per mancato pagamento della sosta. Chiedendo informazioni alla Polizia Municipale, mi viene risposto che purtroppo il loro regolamento comunale non contempla tale esenzione per questi soggetti e che comunque il verbale non è stato da loro elevato, ma dai terzi affidatari del servizio. Negare un diritto a queste persone, pur di fare cassa, oltre ad essere un atto contro la legge che riconosce loro delle agevolazioni, è soprattutto umanamente vergognoso!“, ha spiegato il figlio Mariano.

PARCHEGGI PER I DISABILI SULLE STRISCE BLU, LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24936, del 7 ottobre 2019, ha sancito che anche le persone disabili che non hanno la patente e un’auto propria, come per esempio coloro che hanno problemi intellettivi o motori molto gravi, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente l’automobile di chi li accompagna in centro, negli stalli a strisce blu, quando gli spazi di sosta riservati a chi ha un handicap sono occupati.

La questione è stata dibattuta nel consiglio comunale di Marano, infatti, nel 2019 l’opposizione propose una mozione di indirizzo al sindaco Rodolfo Visconti e all’assessore Paolo D’Alterio. I consiglieri chiesero la gratuità della sosta per veicoli muniti di contrassegno disabili sulle strisce blu. Al momento la modifica del regolamento comunale non è stata ancora apportata.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.