10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Carceri di Poggioreale e Secondigliano, come trascorreranno il Capodanno i detenuti

PUBBLICITÀ

Tradizionale messa di fine anno domattina del cardinale Crescenzio Sepe alla cappella del carcere di Poggioreale. Il vescovo della chiesa di Napoli darà un conforto spirituale agli ospiti della struttura carceraria Giuseppe Salvia, costretti a passare il Capodanno lontane dalle famiglie per scontare la pena detentiva per i vari reati commessi. Un appuntamento oramai consueto quello del 31 dicembre per Sepe al carcere di Poggioreale, che replica quello del pranzo natalizio, anch’esso rituale, del 23 dicembre organizzato come sempre dalla Comunità di Sant’Egidio alla presenza quest’anno, tra gli altri, di Giuseppina Salvia e Claudio Salvia rispettivamente vedova e figlio del vicedirettore del carcere di Poggioreale Giuseppe Salvia ammazzato per volontà di Raffaele Cutolo perché il boss della Nuova Camorra Organizzata non sopportava la parità di trattamento ad ogni detenuto di Poggioreale che Salvia propugnava nella propria opera di integerrimo funzionario statale.

Nessuna particolare iniziativa è invece prevista al carcere di Secondigliano per il fine anno, con i vari appuntamenti attesi dopo l’inizio del 2020. Intanto il nuovo garante dei detenuti del Comune di Napoli Pietro Ioia, nominato su indicazione del primo cittadino Luigi de Magistris, attende ancora l’ok del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) per entrare nelle varie carceri del territorio e supportare i detenuti come prevede la sua mansione (svolta a titolo gratuito). Un ritardo burocratico che al dire il vero un po’ rammarica Ioia e ad InterNapoli.it lo stesso garante spiega il perché: «Nei giorni scorsi c’è stato al padiglione Milano del carcere di Poggioreale un tentativo di suicidio (riportato dalla nostra testata ndr.), con un detenuto che ha cercato di impiccarsi nella propria cella.

PUBBLICITÀ

La persona è stata poi salvata dagli altri che erano lì con lui e poi soccorso dalle guardie penitenziarie. Se avessi avuto già la possibilità di ispezionare le carceri, avrei potuto magari parlare con questo detenuto in difficoltà e cercare di dar lui supporto». Ma il placet del Dap è ancora lontano? «Spero di no – risponde Ioia – il sindaco mi ha assicurato che invierà la richiesta tra oggi e domani». Se tutto andrà secondo i piani, il nuovo garante dei detenuti potrebbe visitare il carcere di Poggioreale e quello di Secondigliano nell’arco della giornata del 7 o del 9 gennaio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria