24.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Chi è Andrea Pignataro, il secondo italiano più ricco al mondo secondo Forbes

PUBBLICITÀ

Forbes ha pubblicato la sua lista annuale delle persone più ricche del mondo. Entrano nella classifica del 2024 Taylor Swift e Andrea Pignataro.

Chi sono gli uomini più ricchi del mondo ?

L’imprenditore francese Arnault detiene il primato con il suo impero di 75 marchi di moda e cosmetici, tra cui Louis Vuitton e Sephora. Subito dopo di lui si piazzano Elon Musk, il Ceo di Tesla e SpaceX (195 miliardi di dollari), e Jeff Bezos fondatore di Amazon (194 miliardi di dollari). Al quarto e quinto posto Mark Zuckerberg, con un patrimonio netto di 177 miliardi di dollari, e Larry Ellison, il fondatore del gigante del software Oracle. Forbes ha individuato 2.781 miliardari in tutto il mondo – cifra mai raggiunta prima. I miliardari sono 141 in più rispetto al 2023 e 26 in più rispetto al record precedente, stabilito nel 2021. Da segnalare l’ingresso nella classifica dell’artista americana Taylor Swift (1.1 miliardi di dollari). Gli Stati Uniti sono, ancora una volta, il paese con il maggior numero di cittadini miliardari (813) per un valore complessivo di 5.700 miliardi di dollari. In casa Italia si segnala la performance del 53enne Andrea Pignataro, ex trader di Salomon Brothers e fondatore di Ion Group. Pignataro ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari ed è la seconda persona più ricca d’Italia, dopo Giovanni Ferrero.

PUBBLICITÀ

Chi è Andrea Pignataro?

Classe 1970, laurea in Economia all’Alma Mater di BolognaAndrea Pignataro ha fama di essere un genio dei numeri, dotato di una memoria impareggiabile. Bolognese di nascita, negli anni ’90 si trasferisce a Londra per un dottorato di ricerca in matematica all’Imperial College. Nella città britannica, già nel 1994, diventa trader per la Salomon Brothers, tra le più importanti banche d’affari a Wall Street in quegli anni. Un’esperienza questa che lo porta poi a fondare Ion Group, ai tempi un’associazione temporanea di imprese tra Salomon e List, società di software di Pisa. Due anni più tardi, con l’aiuto di un socio, e sempre assieme a Salomon, crea un fondo comune di investimento privato, Endeavour Capital, con cui rileva Ion. Oggi, Ion Group ha acquisito i gruppi Cedacri Cerved – la più grande banca dati dei bilanci delle aziende – e ha investito 1,35 miliardi di euro per ottenere il controllo di Prelios, il service di Npl dell’hedge fund statunitense Dk.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autovelox, l’esperto: “In Italia nessuno è a norma, anche le multe per la Ztl sono illegali”

Giorgio Marcon è un esperto di elettronica e lavora nel Centro Tutela Legale che assiste gli automobilisti nei ricorsi...

Nella stessa categoria