11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

“Il ciclo non è un lusso”, il farmacista di Napoli sconta al 22% gli assorbenti

PUBBLICITÀ

Il dottor Francesco Segreto ha iniziato la sua battaglia contro l’alto prezzo degli assorbenti al grido: “Il ciclo non è un lusso“. In Italia l’IVA esiste dallo 0% al 22% e su alcuni prodotti considerati necessari. Inoltre è applicata un’iva del 4% su prodotti come frutta, verdura, lamette da barba ed alimenti deteriorabili. Mentre sugli assorbenti femminili viene applicata una iva al 22% come se fosse un bene di lusso.

In quasi tutti i paesi l’Europa si è legiferato a riguardo, purtroppo in Italia la questione viene sempre rimandata .”Basta con l’ennesima tassa sulle donne, impariamo a rispettare la natura. Da oggi è per sempre eliminere l’iva sugli assorbenti: sconti del 22% alla cassa. La Farmacia Segreto ha scelto di eliminare totalmente l’IVA su qualsiasi tipologia di assorbenti di qualsiasi brand , sottraendo alla cassa l’equivalente dell’imposta. Perchè il ciclo non è un lusso“, scrive il farmacista Francesco Segreto.

PUBBLICITÀ

IL VIDEO

COSA PREVEDE LA LEGGE

La Camera dei deputati ha approvato nel 2019 un emendamento al decreto fiscale che abbasserà l’IVA dal 22 al 5 per cento, ma solo per gli assorbenti biodegradabili e compostabili. Questi rappresentano una minima parte dei prodotti in commercio e non sono comunemente usati dalle donne. La decisione, arrivata dopo la bocciatura della proposta di abbassare l’IVA al 10 per cento su tutti i prodotti igienici femminili, sembra più dettata da valutazioni ambientali e di sostenibilità.

Con l’approvazione dell’ultima legge di bilancio viene confermata anche per il 2021 dunque la tampon tax con l’IVA al 22% sugli assorbenti. La richiesta portata avanti in Parlamento con un emendamento firmato da Laura Boldrini e online tramite il movimento Onde Rosa e la petizione su Change.org, era quella di abbassare l’aliquota al 5% per tutti gli assorbenti e non solo quelli compostabili.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria