11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

“Con Trenitalia viaggi gratis tutto l’anno”, attenzione alla promozione truffa

PUBBLICITÀ

Con Trenitalia “viaggi gratis tutto l’anno”: arriva un link su WhatsApp o su Facebook che invita a cliccare per accedere all’offerta e il gioco è fatto, in teoria. Peccato che la promozione sia una vera truffa. Lo conferma la stessa società interpellata dall’Adnkronos: “E’ un’offerta fake impropriamente attribuita a Trenitalia. Naturalmente ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti”.

Promozione truffa Trenitalia

È un copione che si ripete ciclicamente: un link appare su WhatsApp a nome di Trenitalia, promettendo la possibilità di vincere biglietti gratuiti per un intero anno. L’inganno è sottile ma efficace: chi decide di aprire il link viene reindirizzato verso una pagina web che sembra autentica. La grafica è accurata, i colori e i caratteri utilizzati richiamano in maniera precisa lo stile visivo di Trenitalia. Addirittura, si presenta un’immagine seducente di una carta regalo, accompagnata da istruzioni allettanti: compilare un breve questionario per ottenerla. È in questo momento che gli hacker agiscono: l’obiettivo principale è convincere gli utenti a fornire i propri dati personali. Nomi, cognomi, indirizzi email, e purtroppo a volte anche i numeri delle carte di credito e debito vengono richiesti in un tentativo spietato di truffa.

PUBBLICITÀ

 “Noi abbiamo già avvertito i nostri utenti su tutti i nostro social – precisa la società – . Ricordiamo che le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra App o sui nostri profili social ufficiali”. “Questa promozione – ribadiscono – non ha nulla a che fare con Trenitalia e qualsiasi contenuto ad essa collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria