Con la Circolare del 10 giugno 2025, la Regione Campania inviata a tutti i comuni, la Regione comunica la disponibilità di risorse per il Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli.
Tutte le Amministrazioni comunali possono riaprire la procedura a sportello per l’acquisizione delle istanze di contributo da parte dei cittadini interessati, attraverso l’emanazione tempestiva di un nuovo Avviso, con scadenza al 31 dicembre 2025, conforme alle disposizioni delle vigenti “Linee Guida regionali in materia di sostegno alla locazione” ex DGR n. 26 del 24 gennaio 2023.
Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli in Campania
Il Fondo in oggetto opera in tutti i Comuni della Regione, senza alcuna esclusione e senza alcuna ripartizione preventiva. Al fine di consentire la liquidazione dei contributi ai Comuni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di erogazione, è necessario che le richieste siano accompagnate dal provvedimento comunale di ammissibilità emanato all’esito dell’istruttoria.
Tale provvedimento, oltre a quantificare l’importo del contributo spettante, deve specificarne la destinazione secondo le tipologie previste dalle lettere a), b), c), d), dall’art 4 comma 2 delle suddette Linee Guida e deve essere tempestivamente trasmesso alla Regione.