20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Da Napoli a Palermo, un viaggio per tutta la famiglia

PUBBLICITÀ

A volte si sogna un viaggio in qualche meta esotica, ma quando si programma una vacanza con l’intera famiglia, bambini compresi, è bene sapere che esistono mete vicine che possono garantire un’esperienza piacevole, rilassante e allo stesso tempo tranquilla.

La vicina Sicilia e in particolare Palermo possono essere in questo senso un’esperienza perfetta. Anche se vuoi partire già a inizio primavera (ormai vicina) il clima siciliano ti consentirà di vivere un viaggio molto piacevole in un clima mite.

PUBBLICITÀ

Palermo, cosa vedere e come arrivarci?

Ci sono tantissime cose da vedere a Palermo e se si sta programmando un viaggio in famiglia con bambini si possono prendere in considerazione momenti all’aria aperta divertenti e rilassanti per tutti, come:

  • La spiaggia di Palermo
  • Il Bioparco di Sicilia
  • Il Parco della Favorita

Non è strettamente necessario prendere la macchina, perché il traghetto da Napoli a Palermo può essere un ottimo metodo per raggiungere il capoluogo siciliano. Il viaggio richiede in media 10-11 ore e può essere compiuto anche in notturna.

Si può decidere di prenotare una poltrona o una cabina e anche imbarcare la propria automobile, ferma restando la possibilità di noleggiarne una in alternativa una volta arrivati nel capoluogo siciliano.

La spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello non è solo la più conosciuta di Palermo, ma anche una delle più apprezzate d’Italia. È considerata una spiaggia ideale per le famiglie, grazie anche all’acqua poco profonda e solitamente bassa, ideale per far giocare i propri bambini o per insegnare loro a nuotare.

Tuttavia, anche se si hanno con sé ragazzi più grandi si potranno trovare molte opzioni per il loro svago. Infatti, è possibile praticare windsurf, kitesurf, vela a canoa. Inoltre, lungo la spiaggia e sul lungomare sarà possibile trovare moltissimi bar, ristoranti e negozi. Si tratta dunque dell’ambiente ideale per trascorrere un fine settimana piacevole per tutta la famiglia.

Il Bioparco di Sicilia

Il Bioparco di Sicilia è più di un semplice parco. Situato a Carini, nella provincia palermitana, si tratta di una struttura che sarebbe limitante definire giardino zoologico, perché è immaginato anche come un percorso didattico per i bambini alla scoperta della fauna, con molti laboratori attivi ai quali è possibile partecipare. I visitatori apprezzano molto il modo etico in cui vengono trattati e curati gli animali all’interno e sono presenti anche ricostruzioni dei dinosauri che verranno sicuramente apprezzate dai più piccoli della famiglia.

Il Parco della Favorita

A Napoli ha da poco riaperto il Parco Re Ladislao e sicuramente anche nel capoluogo partenopeo sono molti i luoghi che offrono la possibilità di trascorre un piacevole pomeriggio all’aria aperta.

Il Parco della Favorita, per esempio, è un luogo ideale dove trascorrere una mattina o un pomeriggio con la famiglia. Si tratta del più grande parco della città, ha un’estensione di 400 ettari e una storia importante perché è stato creato nel 1799 da Ferdinando III di Borbone come riserva di caccia reale. Al suo interno è possibile trovare:

  • La Palazzina cinese, una bellissima villa in stile neoclassico
  • Il Giardino Inglese
  • Il Bosco della Favorita, un bosco di querce e pini
  • Un parco giochi per i bambini
  • Un caratteristico laghetto.

Palermo è anche una città d’arte, ecco alcuni luoghi da vedere

Non si può in ogni caso dimenticare che Palermo è anche una città storica con una grande tradizione alle spalle e che ci sono dunque molti luoghi da vedere che fanno parte della storia dell’arte e dell’architettura italiana.

Sarebbe difficile in questa sede darne un panorama esaustivo, ma vanno certamente citati tra le altre cose la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, il Museo Archeologico, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Non deve assolutamente mancare una visita alla Vucciria, il mercato storico di Palermo situato nel cuore della città, dove è possibile anche trovare il buonissimo cibo siciliano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria