20.8 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Trasporti a Napoli, arriva una nuova stangata: il biglietto della Linea 1 della metro costerà 1,50 euro

PUBBLICITÀ

A partire da maggio 2024 la corsa singola della metro Linea 1 di Napoli subirà un aumento da 1,30 a 1,50 euro. Rincaro che risulterà, quindi, in linea con il costo attualmente in vigore su Linea 2, Circumvesuviana e Cumana. Anche la futura Linea 6, la cui apertura è prevista per l’estate di quest’anno, subirà lo stesso aumento del biglietto.

L’annuncio delle nuove tariffe

Attualmente il Consorzio Unico Campania sta implementando gradualmente le nuove tariffe. Già l’anno scorso gli aumenti erano stati annunciati. Quando anche il costo del biglietto singolo UrbanoNA1 dell’ ANM era aumentato da 1,20 a 1,30 euro, e quelli delle linee EAV e della Metro Linea 2 da 1,40 a 1,50 euro.

PUBBLICITÀ

L’aumento del biglietto della Metro Linea 1 era stato richiesto dal Comune di Napoli al Comitato d’indirizzo e monitoraggio TPL con l’obbiettivo di allineare i prezzi con gli altri servizi di trasporto pubblico nell’area urbana. Tale misura avrebbe anche come scopo il raggiungimento di un equilibrio economico nei vari servizi offerti.

Anche i biglietti settimanali aumenteranno, con il ticket aziendale che da 12,50 passerà a 13,50 euro, mentre quello integrato da 16,00 a 16,20 euro.

Nuove alternative insieme al nuovo costo

Insieme al rincaro verrà però messa a disposizione dei futuri passeggeri la possibilità di acquistare un nuovo ticket da 10 viaggi al prezzo scontato di 13,50 euro. Sarà, inoltre, disponibile un nuovo ticket da 3 giorni al costo di 10,80 euro. Questa opzione risulterà utile soprattutto per i turisti che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici per poter visitare Napoli. Si prevede anche una progressivo passaggio ai titoli di viaggio digitali, eliminando quelli cartacei. Trasformazione che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa.

Quale tariffa resta invariata?

A fronte del rincaro dell’aumento della tariffa della Metro 1, il biglietto di funicolari, autobus, filobus e tram, resterà, invece, invariato a 1,30 euro.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Furti d’auto nel Vesuviano, sgominata la banda dopo le segnalazioni

Furti d'auto nel Vesuviano, sgominata la banda dopo le segnalazioni. I Carabinieri della Sezione Operativa di Castello di Cisterna...

Nella stessa categoria