17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Detenute madri, scontro in Parlamento: “Usano bimbi e gravidanze per evitare il carcere”

PUBBLICITÀ

Riguardo alla legge che vedeva come protagoniste le detenute madri il Pd interviene sventando la proposta dopo la costatazione degli emendamenti. In merito a ciò Matteo Salvini espone il suo dissenso motivando i presupposti che lo spingevano ad approvare una legge più ferrea.

Nuove modifiche alla legge per le detenute madri  

La commissione di Giustizia della camera ha predisposto alcuni emendamenti la cui approvazione è pervenuta dalla firma di Carolina Varchi (Fdl), con il supporto del Governo, secondo queste procedure le autorità politiche hanno modificato la proposta di legge presentata dal Pd sulle detenute madri. Le proposte di modifica vanno ad enunciare che le pene che dovranno essere scontate dalle madri avranno la loro sede in carcere. Tale elemento prevede una specifica necessaria in quanto non sarà possibile redimere le proprie colpe negli Icam. Con questo acronimo si intende apporre un riferimento a quegli istituti a custodia attenuata per detenute madri. Con il subentrare delle nuove modifiche è inoltre sancito che non vi sarà alcuno slittamento della pena per le donne incinte o con un figlio che abbia meno di un anno. Risulta, però, che le opposizioni non abbiano gradito simili cambiamenti per questo hanno votato contro.

PUBBLICITÀ

Le ideologie del Pd 

Dinnanzi a queste variazioni il Pd ha ritirato la proposta di legge sulle detenute madri togliendo le proprie firme al provvedimento. “Abbiamo deciso di ritirare la nostra proposta di legge in virtù di quanto espresso dalla commissione Giustizia della Camera. Il nostro intento era quello di evitare una realtà disincantata a tutti quei bambini costretti a vivere dietro le sbarre di un carcere e pagare per una colpa che non hanno. Purtroppo, però, con un governo di estrema destra come questo è impossibile concretizzare una proposta simile. Ancora una volta la destra mostra la sua insensibilità facendosi promotrice della vergogna. Queste le dichiarazioni dei componenti democratici della commissione Giustizia. “Dovrebbe essere una tematica per la quale le forze politiche dovrebbero unirsi al fine di tutelare il minore. Sosteniamo sia fondamentale curare il benessere delle detenute madri e dei loro bambini”. Afferma la deputata del Partito Democratico Silvia Roggiani.

Salvini contro i dem

“In questo modo il Pd vorrebbe liberare le borseggiatrici rom che usurpano la tranquillità dei cittadini utilizzando la scusa dei bambini o della gravidanza. Queste persone intendono solo evitare il carcere e risentire il meno possibile delle conseguenze provenienti dalle loro azioni. Vergognatevi. Le proposte in favore di queste detenute madri possono soltanto ledere al benessere delle persone oneste”. Questo il pensiero espresso su Twitter del vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. 

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentano di truffare l’anziana con la tecnica del finto avvocato, scoperti e arrestati due 20enni di Napoli

Due ventenni sono stati arrestati in provincia di Reggio Calabria per tentata truffa a diversi anziani. È avvenuto a Bagnara...

Nella stessa categoria