13.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Due metri di distanza a tavola, quarantena anche per vaccinati: le nuove indicazioni dell’Iss

PUBBLICITÀ

Due metri di distanza a tavola, quarantena anche per vaccinati: le nuove indicazioni dell’Iss. La diffusione delle varianti del virus Covidimpone nuove indicazioni per la prevenzione ed il contenimento. A partire da quella cosiddetta inglese responsabile ormai di oltre il 50% dei casi di infezione a livello nazionale,

A partire dall’aumento del distanziamento fisico a 2 metri, quando possibile, e l’utilizzo di test ‘multi-geni’ per identificare le mutazioni. Nuove raccomandazioni contenute in un nuovo rapporto redatto da InailIssAifa e Ministero della Salute.

PUBBLICITÀ

Per il distanziamento fisico, è l’indicazione del Rapporto ‘Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione’, un metro rimane la distanza minima da adottare. Ma sarebbe opportuno aumentarla “fino a due metri, laddove possibile e specie in tutte le situazioni in cui venga rimossa la protezione respiratoria. Come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo”.

MASCHERINE E IGIENE DELLE MANI

“Non è indicato modificare le misure di prevenzione e protezione basate sull’uso delle mascherine e sull’igiene delle mani; al contrario, si ritiene necessaria una applicazione estremamente attenta e rigorosa di queste misure”.

I CONTATTI STRETTI, LE INDICAZIONE DELL’ISS

Si evidenzia che anche chi è vaccinato contro Sars-CoV-2, dopo un’esposizione ad alto rischio con un caso Covid: “Deve adottare le stesse indicazioni preventive valide per una persona non sottoposta a vaccinazione- A prescindere dal tipo di vaccino ricevuto, dal numero di dosi e dal tempo intercorso dalla vaccinazione”. Il vaccinato considerato ‘contatto stretto’ deve osservare, purché sempre asintomatico, 10 giorni di quarantena. Ciò a partire dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo al decimo giorno o 14 giorni dall’ultima esposizione. I contatti stretti di un caso di Covid-19, invece, possono essere vaccinati ma “dovrebbero terminare la quarantena di 10-14 giorni prima di potere essere sottoposti a vaccinazione”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria