23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca. Giunta e Presidenza del Consiglio, i dubbi di Gaudieri: le liste ‘battono cassa’

PUBBLICITÀ

Villaricca riparte dal sindaco Franco Gaudieri che si è insediato oggi in tarda mattina nella aula consiliare di Corso Vittorio Emanuele, esattamente ad una settimana dalla sua elezione. Da circa un mese il magistrato è alle prese con la formazione della giunta, così come già ha ammesso in occasione della nostra intervista di ottobre: “Inizialmente negli incontri con i miei alleati ho chiarito che, qualora ci dovessero essere problemi con la composizione della giunta, mi riservo la possibilità di nominare tecnici esterni almeno per le deleghe più importanti“.

Probabilmente le deleghe all’Urbanistica e alle Finanze potrebbero essere affidate a persone di piena fiducia del primo cittadino, ma la giunta sarà composta a maggioranza da figure politiche. Gaudieri ha la possibilità di nominare fino a 7 assessori, però, in questa tipologia di composizione è obbligato a scegliere 4 uomini e 3 donne così come prescrive la normativa sulla rappresentanza delle Quote Rosa.

PUBBLICITÀ

Il sindaco sta consultando i neo eletti e gli ideatori delle liste della sua maggioranza per trovare una sintesi. Intanto negli ambienti politici impazza il toto-nomi degli assessori, spuntano così quelli degli ex Gianni Granata e Francesco Mastrantuono, appartenenti rispettivamente alle liste Gaudieri sindaco e Casa, quest’ultima è risultata la più votata dalla coalizione. Potrebbero subentrare nell’Esecutivo anche i consiglieri comunali Rosario Albano e Tobia Tirozzi.   

L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Per la carica di presidente del consiglio comunale sarebbe in vantaggio Rocco Ciccarelli, il secondo candidato con più preferenze della tornata elettorale dopo Umberto Di Vivo. Proprio l’ex assessore potrebbe diventare una figura di garanzia alla luce della sua esperienza passata anche tra i banchi dell’Assise.

Quindi le 7 liste che hanno sostenuto Gaudieri, tutte riuscite a far eleggere un consigliere comunale, stanno chiedendo visibilità alla luce del loro apporto dato in occasione della vittoriale elettorale al primo turno.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Serve ad allontanare le pantegane quando mi faccio le canne”, la difesa di Impagnatiello dopo il ritrovamento del topicida

"Il topicida? Ce l'ho perché quando ci fumiamo le canne post lavoro, sui gradoni di piazza Croce Rossa, arrivano...

Nella stessa categoria