21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Pene più severe per genitore separato che non paga assegno mantenimento

PUBBLICITÀ

Rischia una condanna penale il genitore separato che non paga l’assegno di mantenimento ai figli e all’altro coniuge. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi su un ricorso proposto avverso la sentenza con cui la Corte d’appello aveva confermato la condanna inflitta dal tribunale ad un uomo per il reato di cui all’ art. 570-bis del Codice penale per non aver versato per quattro mesi l’assegno di mantenimento mensile alla moglie separata e di aver fatto altrettanto con le spese straordinarie per il figlio minore nella misura del 50%.

Genitore separato che non paga assegno mantenimento: i rischi

La Cassazione ha invece riaffermato il principio che il reato di cui all’ art. 570-bis c.p. sia configurabile anche nel caso in cui l’omesso versamento abbia ad oggetto l’assegno previsto in favore del coniuge separato.

PUBBLICITÀ

La sentenza chiarisce quando si configura il reato per il mancato mantenimento dei minori, e quali sono le condizioni richieste dall’articolo 570 bis del Codice penale per poter condurre il genitore separato obbligato al versamento dell’assegno – alla condanna penale.

Cosa prevede l’art 570 bis

Stabilisce che il coniuge o il genitore naturale (quindi anche in assenza di matrimonio) che non versa l’assegno stabilito dal giudice con la sentenza di separazione o divorzio o di nullità del matrimonio, sia in favore dei figli che dell’ex coniuge, è punito con la reclusione fino a 1 anno o la multa da 103 euro a 1.032 euro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria