19.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Appuntamento con la storia per la GeVi Napoli, oggi la finale di Coppa Italia contro l’Olimpia Milano

PUBBLICITÀ

Sembrava finita all’ultimo quarto, con la GeVi Napoli sotto di ben 11 punti e Reggio Emilia che sembrava ben avviata verso la finale. Questo fin quando il quintetto guidato dal sanguigno Igor Milicic non decide di dare manforte all’orgoglio e, guidata dalla guardia Tyler Ennis e dall’ala Michal Sokolowski, agguanta un insperato pareggio che conduce i partenopei all’overtime. E’ 73-73, con Sokolowski che agguanta la tripla del pareggio a 16 secondi dal termine.

Il racconto del match

Il match è caratterizzato da molte frenesie, attacchi scellerati e inerzie mai risolte da parte della GeVi, se non all’overtime contro una Reggio Emilia pungente ma per niente impeccabile. I partenopei partono contratti e gli emiliani si portano subito sul 9-2 grazie ad una partenza super di Galloway e della stellina Faye. Ma sarà Atkins il vero conduttore di Reggio: 15 punti che ne fanno il migliore dei suoi. Vitali e Chillo allargano ulteriormente la forbice del punteggio di 10 punti, 24-14 alla fine del primo quarto.

PUBBLICITÀ

Zubcic, impalpabile per tutta la durata dei primi 10′, si sveglia e piazza la tripla del 24-17 nel secondo quarto, salvo poi essere replicato da Jamar Smith che riporta gli emiliani sul +10. Sarà 41-39 alla fine del secondo quarto. Dopo il pari agguantato da Sokolowski all’inizio del terzo, Brown prova a riaccendere gli animi dei partenopei: 51-46 al 27’. Lever gli fa da sponda con Reggio sempre avanti 58-53. Napoli non riesce a spingersi oltre, ad andare in vantaggio. Ancora Soko coriaceo riaccosta Napoli 58-55. Milicic è nervoso e si becca un fallo tecnico. Reggio va avanti solida sul 66-55.

Infine, Ennis e Soko decidono di prendersi la squadra sulle spalle e agguantano il 73 pari. All’overtime sarà poi Jacob Pullen, sempre impeccabile nei momenti decisivi della partita, becca la tripla dell’83-78. Il successo sarà poi assicurato da Markel Brown ai liberi. Sarà 87-78 il risultato finale.

Ora l’ostacolo Olimpia in finale: il successo manca da 18 anni

Un finale di cuore e “cazzimma” da parte della GeVi, che ora troverà in finale l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina. L’appuntamento è stasera alle 17:45 all’Inalpi Arena di Torino, il match sarà visibile su Dazn, Eurosport e su Dmax in chiaro.

Il successo in Coppa Italia in casa Napoli manca dal 2006. Era l’anno di Lynn Greer, Mimmo Morena, Mason Rocca, Jon Stefansson e altri eroi, guidati da coach Piero Bucchi. Col presidente di allora, Mario Maione, che fu il primo a crederci. Era il 19 febbraio di 18 anni fa e a cadere sotto i colpi dei partenopei fu la Lottomatica Roma: il punteggio finale fu di 83-85 e il teatro del trionfo fu il PalaGalassi di Forlì.

Milano è la squadra più titolata del panorama cestistico italiano, batterli sarà un’autentica impresa. Ma comunque vada, i ragazzi di coach Milicic si sono già assicurati la partecipazione alla prossima edizione della Supercoppa Italiana. In caso di vittoria, poi, si potrà sognare l’Europa..

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio dell’ingegnere Coppola, fermato il presunto mandante

Ventimila euro dati al presunto killer dell’ingegnere Salvatore Coppola. Soldi poi finiti solo in parte al sospettato di essere...

Nella stessa categoria