19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Giorgia Meloni vittima di uno scherzo telefonico di due comici russi: “L’Italia è stanca della guerra in Ucraina”

PUBBLICITÀ

La premier Giorgia Meloni è stata vittima di uno scherzo telefonico orchestrato dal duo comico russo “Vovan e Lexus”, alias Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stoljarov. La piattaforma online canadese Rumble ha pubblicato la registrazione del dialogo, risalente al 18 settembre scorso. La premier, in quella data, è stata messa in contatto, tramite l’Ufficio del consigliere diplomatico, con uno dei due comici che si è spacciato per il leader dell’Unione Africana.

Nel dialogo la premier Meloni ha parlato della guerra in Ucraina, affermando che “In Ucraina c’è molta stanchezza da tutte le parti e si avvicina il momento in cui tutti capiranno che abbiamo bisogno di una via d’uscita”. Commentando poi la controffensiva di Kiev, “non sta andando come ci si aspettava e non ha cambiato il destino del conflitto”. C’è stato spazio anche per il tema immigrazione, con la Meloni che ha fortemente criticato l’atteggiamento di Bruxelles “per aver lasciato sola l’Italia”.

PUBBLICITÀ

Giorgia Meloni vittima di uno scherzo telefonico, la risposta di Palazzo Chigi

Questa la risposta, attraverso una nota, di Palazzo Chigi dopo la diffusione dell’audio: “L’Ufficio del Consigliere diplomatico della presidente del Consiglio dei Ministri si rammarica per essere stato tratto in inganno da un impostore che si è spacciato per il presidente della Commissione dell’Unione Africana e che è stato messo in contatto telefonico con la presidente Meloni. L’episodio è avvenuto il giorno 18 settembre nel contesto dell’intenso impegno sviluppato in quelle ore dalla presidente Meloni per rafforzare i rapporti con i leader africani con i quali ha avuto importanti incontri a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu tra il 19 e il 21 settembre”, si legge nella nota di Palazzo Chigi.

Fonti di governo hanno poi aggiunto: “Nonostante il tentativo di farle dire frasi “scomode”, Meloni ha ribadito nella sostanza le posizioni assunte dal governo, pur nei toni consueti di estrema cortesia formale che si tengono in interlocuzioni con rappresentanti istituzionali stranieri. La presidente del Consiglio, nonostante le provocazioni ha confermato il pieno sostegno all’Ucraina e le politiche italiane di contrasto all’immigrazione illegale”.

“Vovan e Lexus”, chi sono i comici russi che hanno beffato Palazzo Chigi

Ma chi sono davvero i due e qual è il reale obiettivo dei loro scherzi? Al secolo sono Vladimir Kuznetsov e Alexey Stolyarov, 37 e 36 anni. I due si sono uniti nel 2014, ed hanno cominciato a mettere a segno una serie impressionante di colpi comico-mediatici. Il presidente della Moldovia Nicolae Timofti e il generale Usa Kevin McNeely, parlamentari europei e americani. E poi ancora più su, sino a star mondiali e capi di Stato. Talento a parte, molti non hanno potuto fare a meno che le figuracce di politica internazionale che Vovan e Lexus facevano fare a mezzo mondo parevano curiosamente allineate con l’agenda del Cremlino. E se i due fossero in realtà agenti più o meno pienamente al soldo sei servizi di Mosca? La voce s’è fatta così insistente che già nel 2016 i due si sono presi la briga di smentirla ufficialmente in un’intervista al corrispondete russo del Guardian.

“Lavoriamo per noi stessi, e per nessun altro”, ha detto al quotidiano britannico Stolyarov. “C’è gente che ci offre di metterci a disposizione dei loro sporchi giochi. Una volta mi hanno offerto 100mila dollari per fare uno scherzo a un parlamentare. Ma noi rifiutiamo sempre, scegliamo solo i soggetti che interessano a noi”, gli ha fatto eco Kuznetsov. Vero o falso, i loro tranelli si sono fatti sempre più indigeribili politicamente, specie dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Tanto che nel marzo 2022 YouTube li bandì dalla più popolare delle piattaforme video. Così che i due comici si sono creati la loro concorrente, RuTube, e hanno ricevuto per la loro “resilienza” un premio speciale dal Cremlino: un apparato telefonico di ultima generazione con cui proseguire il loro lavoro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria