25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

I codici sconto fanno davvero risparmiare

PUBBLICITÀ

Fare shopping in negozio è un’esperienza gratificante, non solo per la possibilità di aggiudicarsi un prodotto super desiderato e che risponde alle proprie esigenze, ma anche per sentirsi protagonisti di un’esperienza di acquisto piacevole e appagante. Si parla spesso di shopping experience, ossia un insieme di aspetti che determinano la qualità di un’esperienza di acquisto, data dalla gentilezza del personale di vendita, nonché da un ambiente confortevole e rassicurante e, nondimeno, dalla possibilità di ricevere degli sconti.

Ma se si tratta di acquistare online? Il commercio elettronico è aumentato a dismisura in questi ultimi anni aggiudicandosi un posto privilegiato tra i desideri degli italiani, e per incentivare questa nuova tendenza di fare compere, le aziende specializzate in e-commerce escogitano non poche tecniche di marketing per fidelizzare il rapporto con la clientela, anche nel mondo dello shopping online.

PUBBLICITÀ

Fra queste, le più utilizzate e di successo, pensate e messe in pratica dagli store virtuali, vi sono i buoni sconto. Si tratta di codici molto speciali, che permettono di accedere a prezzi scontati e al vantaggio di acquistare più merce del previsto, in modo da migliorare considerevolmente la shopping experience, aumentando la soddisfazione del cliente.

Accanto agli store virtuali si aggiungono le piattaforme specializzate nell’erogazione di sconti super appetibili, che invogliano a comprare un articolo di moda super trendy, piuttosto che intraprendere un viaggio in una rinomata località e molto altro ancora. Ma vediamo di più l’intrigante realtà dei codici sconto, il segreto per appagare i più disparati desideri di acquisto senza fare troppo ‘male’ al portafoglio.

Cosa sono i siti specializzati in coupon e sconti

Come detto, perché un’esperienza di acquisto risulti piacevole e vantaggiosa, il negozio di fiducia deve premiare il cliente con uno sconto che consenta di risparmiare e di trovare un po’ di meritata convenienza. In questo importante filone tematico si inseriscono i siti specializzati in sconti e coupon, strumenti che fanno del risparmio il proprio cavallo di battaglia. A riprova di quanto detto, si stanno affermando fra le abitudini di shopping di molti consumatori l’utilizzo di codici sconto, come quelli che si possono trovare sul sito Topnegozi.it, e ai quali nessun acquirente online dovrebbe rinunciare.

Siti online come questo, sono specializzati proprio nell’offrire al pubblico dei consumatori una panoramica dei nuovi codici promozionali applicabili ai negozi e ai settori più disparati: da quello dell’abbigliamento a quello dei viaggi, da quello del benessere a quello dell’enogastronomia, per citare solo alcuni degli ambiti più in voga e ricercati. Con la possibilità di attingere – cercando il brand o la tipologia di articolo di proprio interesse – delle preziose opportunità di risparmio, rappresentate per l’appunto dai buoni sconto capaci di far ottenere una percentuale di sconto o ancora la possibilità di beneficiare di un omaggio o dei costi di spedizione gratuiti.

Codici sconto per vedersi diminuito l’importo da pagare al carrello, ma anche il vantaggio offerto dal cashback: si tratta di una tecnologia molto interessante che permette al cliente di recuperare una buona percentuale di spesa sostenuta, attraverso la formula del rimborso. Spendere e fare acquisti in condizioni come queste, pertanto, è un’esperienza di indubbia soddisfazione, perché il consumatore va incontro a diversi vantaggi, tutti all’insegna del risparmio e della convenienza.

Cosa sono e come funzionano i codici sconto

Invogliare ad acquistare e far nascere nel consumatore nuovi bisogni, è una strategia di vendita più antica di quel che si pensi: alla fine dell’Ottocento era in voga fra le riviste dell’epoca dedicare uno spazio a un talloncino, contenente lo sconto per l’acquisto di un determinato prodotto. Quello stesso principio oggi viene applicato anche nel commercio elettronico, fra le modalità di acquisto più in voga, e trova la sua espressione più eloquente nel codice sconto.

Più nello specifico si tratta di una stringa alfanumerica – contenente lettere e numeri – che inserita nell’apposito spazio in fase di pagamento consente di vedersi ricalcolato l’importo da pagare, diminuito della percentuale di sconto a cui si ha diritto. Ma bisogna precisare che questo strumento di risparmio non è universale per tutti gli e-commerce presenti sul web, infatti la sua efficacia è valida solo in determinate contesti di acquisto e condizioni poste dall’azienda promotrice.

A seconda del regolamento di utilizzo, il voucher o coupon può essere utilizzato ad esempio solo in un determinato periodo di tempo: si pensi alle offerte flash, la cui validità non è illimitata e bisogna affrettarsi per poter beneficiare dei loro vantaggi. Ma non finisce qui. Infatti i codici promozionali attinti da una piattaforma specializzata in promozioni e offerte, si rivelano validi ed efficaci solo se l’acquisto viene effettuato da quello specifico portale di shopping; in caso contrario ci si vedrebbe privati del diritto alla scontistica.

I codici sconto, declinati in voucher e coupon a seconda della strategia aziendale, possono essere anche un valido strumento di benvenuto a nuovo cliente. Registrandosi alla newsletter, infatti, il consumatore generalmente ha modo di ricevere una percentuale di ribasso sul primo acquisto. Un’esperienza niente male, se si pensi che le probabilità che il cliente si affezioni a un determinato brand aumentano esponenzialmente, creando così un rapporto stabile e continuativo nel tempo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scosse di terremoto nei Campi Flegrei e sul Vesuvio, il Prefetto incontra i sindaci

Stamattina si è tenuto un vertice con la Prefettura per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi...

Nella stessa categoria