Le operazioni di mercato in casa Napoli non hanno solamente un protagonista. Manna, Conte e De Laurentiis lavorano insieme.La SSC Napoli ha tenuto a scrivere, attraverso i suoi profili social ufficiali, sulla questione mercato e tutte le indiscrezioni che giravano nelle ultime ore.
“Il Napoli ringrazia i Giornalisti, i capi redattori e i direttori di tutti i media per l’attenzione verso la società. Ci teniamo a sottolineare che è sempre ed unicamente il NAPOLI che fa il mercato e non unilateralmente Il Presidente o il Direttore Sportivo o l’ Allenatore. De Laurentiis, Manna e Conte condividono le scelte, ma è il NAPOLI CHE FA IL MERCATO“.
La società ci ha tenuto a precisare il protagonismo di tutte e 3 le figure chiave del Napoli. Il presidente De Laurentiis, l’allenatore Antonio Conte e il DS Manna hanno tutti la stessa importanza quando si fa mercato. Tante frecciatine contro in Napoli durante questa finestra di calciomercato hanno fatto storcere il naso alla società che si è sentita in dovere di pubblicare questo comunicato.
Antonio Corbo ha realizzato un editoriale per Repubblica dove analizza questo comunicato del Napoli: “Un comunicato dell’ultim’ora è sembrato così ovvio da finire in molti cestini. ‘Ci teniamo a precisare che è sempre e unicamente il Napoli che fa il mercato e non unilateralmente il presidente, il direttore sportivo, l’allenatore. De Laurentiis, Manna e Conte condividono le scelte. Ma è il Napoli che fa il mercato’. Ovvio? No. Dopo seconda o terza lettura, viene fuori tutto quello che la società tiene a far sapere. Cade l’idea radicata l’anno scorso che De Laurentiis non conti nulla, che decida tutto Conte, che Manna sia «il giovane dirigente che va aiutato a crescere», come allo stesso tecnico sfuggì in un lampo di gratuito buonismo”.
Il nuovo mercato
Naturalmente Antonio Conte ha una forte voce in capitolo, diversamente come magari accade in altre società dove l’allenatore non partecipa in maniera così attiva (come durante i sondaggi per l’attaccante). E’ anche vero però che senza una cooperazione di tutte e tre le figure chiave della società partenopea, questo mercato scoppiettante non avrebbe vita.