4.6 C
Napoli
martedì, Gennaio 25, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il napoletano Roberto Fico è stato eletto Presidente della Camera


Il napoletano Roberto Fico (M5s) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) sono stati eletti, rispettivamente, presidente della Camera e presidente del Senato. Fico ha ottenuto 422 voti, Alberti Casellati 240.

Il Movimento 5 stelle ha il primo presidente della Camera della sua storia politica. Quando ancora la lettura delle schede è in corso e poco prima che in Senato sia proclamata Maria Elisabetta Alberti Casellati, scatta l’applauso a Montecitorio. Roberto Fico ha ottenuto il numero di voti necessari per l’elezione, diventare la terza carica dello Stato e succedere così a Laura Boldrini. Poco primaLuigi Di Maio su Facebook aveva scritto: “E’ la storia del Movimento”. Il primo a festeggiarlo su Twitter invece è stato proprio il garante M5s Beppe Grillo: “Habemus Fico”, ha scritto. Il discorso di insediamento del deputato napoletano è un manifesto che prende ispirazione da tutte le battaglie grilline degli ultimi anni e quindi dall’esperienza di opposizione: dal taglio dei costi della politica al ritorno della centralità del Parlamento fino alla lotta all’illegalità. L’esordio è naturalmente per il Capo dello Stato Sergio Mattarella e per ricordare l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Dieci in tutto, oltre a quello iniziale e a quello finale, gli applausi per il discorso di insediamento di Fico.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Giugliano. Bifaro nuovo coordinatore di Fratelli d’Italia: “Voglio un partito più presente sul territorio, da Pd-M5S solo fumo”

Cambio ai vertici di Fratelli d'Italia a Giugliano, è l'avvocato Emanuele Bifaro il nuovo coordinatore cittadino. Candidato alle ultime...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria