10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Impianto per le ecoballe, stasera l’atteso Consiglio a Giugliano. E Qualiano scende in piazza

PUBBLICITÀ

C’è grande attesa per il consiglio comunale di stasera a Giugliano che vede all’ordine del giorno la questione della realizzazione dell’impianto sulle ecoballe a Taverna del Re. Intanto è stata indetta per sabato  27 ottobre una manifestazione di protesta dai comitati di Qualiano. Ecco il comunicato:

Dopo anni di mala gestione dei rifiuti in Campania, che ha prodotto risultati imbarazzanti su scala internazionale, con discariche illegali a cielo aperto, quelle legali arretrate anni luce rispetto agli standard di sicurezza, inceneritori che ancora bruciano spazzatura a ridosso delle città, rifiuti stoccati in balle che hanno prodotto inquinamento di terreni e di falde acquifere, numerosi altri terreni interessati da sversamenti illeciti ad opera delle organizzazioni criminali con l’ausilio di apparati politici corrotti, roghi tossici che bruciano quotidianamente come risultante di un sistema di smaltimento orientato prevalentemente verso il guadagno economico e non la salute dei cittadini campani, decine di migliaia di morti in più per problemi tumorali, la Regione intende realizzare un nuovo sito di smaltimento di rifiuti. In questo caso si tratta di smaltire le ecoballe di Taverna del Re, un ecomostro della spazzatura che ha già prodotto in quell’area non pochi problemi. Questo impianto vuole essere realizzato a Giugliano, nella ex centrale Enel Turbogas. Avete capito bene. Proprio quel paese che dieci anni fa circa veniva indicato in una legge statale come area già ampiamente inquinata e, per questo, non conforme alla realizzazione di altri impianti di smaltimento. Un’area che ha bisogno di sicurezza ambientale, di essere bonificata, ripresa e rilanciata anche per il suo gran commercio agricolo.

PUBBLICITÀ

A distanza di tanti anni, dopo chiusure e riaperture del sito di Taverna del Re, rieccoci con l’ennesimo tentativo della Regione Campania di piazzare un’ambigua soluzione per “smaltire” i rifiuti stoccati, in osservanza alle imposizioni della comunità europea in tema di ambiente. Tale tentativo, tramutatosi già in piano operativo con l’acquisto da parte della Regione dall’Enel del terreno, prevede la realizzazione di un impianto per la separazione e spacchettamento dei RSB (termine tecnico con il quale vengono indicate le ecoballe, ovvero Rifiuti Stoccati in Balle) e conseguente produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario). In altri termini, un impianto per aprire le balle di rifiuti stoccati, separare da esse i metalli e, infine, confezionare il restante in materiale combustibile. Bruciare, bruciare e ancora una volta bruciare rifiuti, nonostante siano della dubbia composizione. Inoltre non si specifica in quali cementifici verranno mandati. 
Una cosa è certa: i comitati che da anni lottano su questo fronte non si fidano affatto del signor De Luca, lo stesso che è finito al centro delle inchieste giornalistiche sui traffici illeciti di rifiuti in Campania, essendo coinvolto in via personale insieme alla sua famiglia. Come può un soggetto simile decidere ancora in materia ambientale nella nostra terra? 

La città di Qualiano, sebbene non sia interessata dal punto di vista amministrativo, sul piano concreto è quella più coinvolta nella costruzione di questo nuovo impianto, in quanto il suo centro abitato risulta essere molto più vicino di quello di Giugliano. L’aria che respiriamo non ha confini, ed è per questo che la comunità qualianese tutta, il giorno 27 ottobre scenderà in strada per affermare a gran voce che non vuole questo nuovo impianto, e che deve essere considerata e rispettata nelle scelte amministrative della Regione. Porteremo in piazza le nostre due principali rivendicazioni a riguardo:
– STOP IMPIANTI DI SMALTIMENTO DI RIFIUTI SU QUESTO TERRITORIO
– BONIFICA DELLE DISCARICHE E DEI LUOGHI INQUINATI, A PARTIRE DA TAVERNA DEL RE.

Invitiamo tutta la comunità a prendere parte alla manifestazione: associazioni, comitati, scuole, istituzioni, singoli cittadini, affinché alla città di Qualiano venga data la giusta importanza nelle decisioni che la riguardano.
27 OTTOBRE 2017, ORE 16:00 – CONCENTRAMENTO IN PIAZZA DEL POPOLO.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria