16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

In arrivo nuovi vaccini Covid “adattati alle varianti”, c’è l’accordo tra Ue e Pfizer

PUBBLICITÀ

Vaccini, l’Europa va avanti. “Abbiamo raggiunto un accordo di principio con Pfizer-BioNtech per ricalendarizzare le consegne di dosi dei vaccini verso il secondo semestre dell’anno, quando è molto probabile che ne avremo più bisogno, e che queste consegne siano di vaccini adattati alle varianti. Lo ha detto la Commissaria alla salute Stella Kyriakides parlando alla commissione speciale sul Covid dell’Europarlamento.

L’Autorità europea per le emergenze sanitarie (Hera) “sta finalizzando un accordo simile con Modernaha aggiunto Kyriakides e stiamo anche terminando i negoziati per il 2023 e 2024. Stiamo chiedendo massima flessibilità perché vogliamo essere sicuri che gli Stati membri possano assorbire” le dosi contrattualizzate. “Il nostro obiettivo, cui stiamo lavorando insieme agli Statiha sottolineato Kyriakidesè risolvere l’attuale surplus di forniture, ma anche assicurarci di avere vaccini per una eventuale nuova ondata”. La Commissaria ha annunciato che “entro la fine dell’anno” Bruxelles “presenterà una nuova strategia farmaceutica per facilitare l’accesso dei cittadini ai farmaci innovativi”.

PUBBLICITÀ

DAL NOSTRO ARCHIVIO | [04/05/2022] Covid, Bill Gates lancia l’allarme: “Il peggio della pandemia non è ancora arrivato”

Secondo Bill Gates potremmo non aver ancora vissuto il peggio della pandemia di Covid e che potrebbe emergere una variante più letale. Il filantropo miliardario in un’intervista al Financial Times ha affermato di non voler fare la parte del menagramo. Ma che esiste il rischio di una variante “ancora più contagiosa e più fatale” e ha calcolato la probabilità al di sopra del 5%.

Il magnate della tecnologia aveva già tenuto un discorso nel 2015 affermando che il mondo «non era pronto per la prossima epidemia». E che i virus rappresentano la più grande minaccia per l’umanità. Ha anche auspicato la riunione di un team di esperti – dal costo di circa 1 miliardo di dollari – che sarebbe gestito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per individuare e prevenire future pandemie.

Ha detto: «La quantità di denaro che verrebbe spesa sarebbe molto piccola rispetto al beneficio e sarebbe un banco di prova. Le istituzioni globali possono assumersi nuove responsabilità in modo eccellente, anche in un periodo in cui le relazioni USA-Cina sono difficili e USA-Russia estremamente dure?».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria