Dalla Turchia all'Inghilterra, il cammino dell'Italia campione d'Europa
Dalla Turchia all'Inghilterra, il cammino dell'Italia campione d'Europa

Stasera l’Italia ha vinto gli Europei battendo l’Inghilterra ai rigori. Anche nella città di Napoli è scoppiata la festa liberatoria. Il cammino degli azzurri è stato lungo riuscendo a battere ai gironi la Turchia, Svizzera, Galles. Nelle fasi eliminatore ha eliminato agli ottavi di finale Austria, ai quarti il Belgio e la Spagna in semifinale.

ITALIA- TURCHIA

Tre gol alla Turchia alla fine sembrano pochi e serve un tempo per sfondarlo. Dopo un sospetto rigore, ma la regola sul mani in area è appena cambiata, al 53′ arriva l’autogol di Demiral su cross di Berardi a premiare l’assedio azzurro. L’uno-due di Immobile e Insigne in 17′ chiude i giochi. Donnarumma inoperoso e Spinazzola sugli scudi. Alla fine si fa festa con i 16mila tornati a sorridere allo stadio dopo lo stop per la pandemia.

ITALIA-SVIZZERA

L’ Italia ha battuto la Svizzera 3-0 in una partita del gruppo A di Euro 2020 garantendosi con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Le reti Locatelli al 26′ e 52′ e di Immobile all’88’. “La Svizzera è una squadra forte, è stata una partita durissima e lo sapevamo. Avremmo potuto segnare prima, ma abbiamo sofferto quando c’era da farlo Abbiamo meritato perché pensavamo di voler vincere a tutti i costi”. Così il ct Roberto Mancini.

GALLES-ITALIA

L’Italia batte il Galles 1-0 grazie a un gol di Pessina e chiude prima, a punteggio pieno, il suo gruppo a Euro 2020. Agli ottavi, a Wembley il 26 giugno alle 21, incontrerà l’Austria.  L’estate romana della nazionale di Mancini agli europei si chiude con l’ennesima festa, un successo per 1-0 sul Galles che i titolari aggiunti azzurri regalano al commissario tecnico consentendogli di eguagliare l’allenatore Vittorio Pozzo.

AUSTRIA-ITALIA

L’Italia batte l’Austria 2-1 dopo i supplementari e si qualifica ai quarti di finale degli Europei Un gol di testa di Arnautovic è stato annullato per fuorigioco dalla Var, così come sempre per offside un possibile fallo da rigore commesso da Pessina. Mancini ha cambiato tutto l’attacco prima del 90′ ed è stato premiato. Chiesa, al 5′, ha sbloccato il risultato, Pessina al 15′ ha sigillato il risultato, ma l’Austria non si è arresa, segnando con Kalajdzic al 9′ sts.

ITALIA-BELGIO

L’Italia batte 2-1 il Belgio a Monaco e si qualificava per le semifinali di Euro 2020. Affronta la Spagna martedì prossimo a Londra. Gli azzurri sono andati presto in gol con Bonucci, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Ci ha pensato allora Barella a portare in vantaggio l’Italia al 31′ con un bel tiro a incrociare da dentro l’area e il raddoppio è arrivato al 44′ con Insigne.

SPAGNA-ITALIA

Nella semifinale di Wembley l’Italia ha battuto la Spagna 5-3 dopo i rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi 1-1, cosi’ come i supplementari reti di Chiesa e Morata. Questa la sequenza dei rigori nella semifinale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Spagna, finita 5-3 dopo i rigori Locatelli: parato (1-1) Dani Olmo: sbagliato (1-1) Belotti: gol (2-1) G.Moreno: gol (2-2) Bonucci: gol (3-2) Thiago: gol (3-3) Bernardeschi: gol (4-3) Morata: parato (4-3) Jorginho: gol (5-3).

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.