15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Crisi finanziaria a Villaricca, la maggioranza: «Piano di Riequilibrio unica strada»

PUBBLICITÀ

Ieri sera al consiglio Comunale di Villaricca si è discusso sull’approvazione del piano di riequilibrio ventennale per salvare le casse pubbliche dal crack finanziario. La maggioranza ha approvato il piano di riequilibrio finanziario, considerato come l’unica via per far fronte ad un debito di 40 milioni di euro di disavanzo.

Il sindaco Maria Rosaria Punzo in una breve relazione ha fornito i motivi di questa scelta:  “E’ l’unico provvedimento possibile per risanare la cassa dei conti di Villaricca per uscire dalla crisi finanziaria che ci è piovuta addosso. Questa amministrazione ha provveduto con la massima celerità ad ogni intervento di competenza. Le irregolarità pervenute potevano e possono essere sanate solo con il Piano di Riequilibrio”.

PUBBLICITÀ

A sostenere la tesi della fascia tricolore è stato l’assessore al Bilancio Rocco Ciccarelli: “L’attuale amministrazione già dai primi mesi del suo insediamento ha notato delle incongruenze, successivamente confermate dalla Corte dei Conti. Ad oggi l’unico mezzo per risanare le finanze, come approvato anche dal collegio dei visori, è il piano di riequilibrio finanziario. Il quale attraverso un aumento delle aliquote punta ad un risanamento in 20 anni del disavanzo avuto negli anni 2015/2017”.

Due consiglieri di maggioranza hanno così motivato il loro voto. Paolo Mallardo del Pd ha riconosciuto la grave situazione delle casse comunali: “Il Comune copre con entrate proprie i deficit di bilancio. Il Piano costituisce una scelta obbligata in quanto la mancata approvazione porterà allo scioglimento dell’amministrazione e la conseguente nomina del commissario prefettizio che approverà il Piano”.

Francesco Maisto della lista ApertaMente si assume le proprie responsabilità dichiarando: “Sono convinto che il Riequilibrio può portare ad un risanamento. Serve uno sforzo da parte di tutti e se l’amministrazione poteva fare a meno di attingere al fondo di rotazione lo avrebbe fatto. Ma c’è stato suggerito dal Rup come indispensabile. Ci assumiamo la responsabilità di portare avanti questo Piano: ci attenderanno anni di sacrifici”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Formazioni ufficiali Empoli-Napoli, forfait dell’ultim’ora negli azzurri

Il Napoli di Calzona, alla ricerca disperata di punti per la corsa al quinto posto che vale la Champions,...

Nella stessa categoria