31.5 C
Napoli
martedì, Giugno 18, 2024
PUBBLICITÀ

Il Real Cesarea di Casalnuovo Campione d’Italia U13, tra i vincitori anche un giovane di Marano

PUBBLICITÀ

Il Real Casarea, squadra giovanile di Casalnuovo di Napoli, ha trionfato nel quadrangolare finale degli Esordienti ‘Under 13 Fair Play Elite’, che si è giocato al centro CONI di Tirrenia, laureandosi così Campione d’Italia U13. A partecipare insieme alla squadra napoletana, anche Varesina, Accademia Frosinone e Tau Altopascio.

Tra i giovani campioni d’Italia del Real Cesarea figura anche il maranese Pasquale Baiano (in foto con la coppa), alunno della Scuola Socrate.

PUBBLICITÀ

Di seguito l’articolo apparso sul sito della FIGC

“Per prima cosa, va sottolineato che tutte le partite disputate, nel corso di una mattinata intensa ed emozionante, sono state vissute all’insegna del Fair Play, proprio come recita il nome della categoria che fa capo al Settore Giovanile Scolastico della FIGC. Su tutti i campi si è infatti respirato un clima di grande correttezza e di rispetto reciproco.

Le 4 finaliste si sono affrontate con la formula del girone all’italiana, dando vita – contemporaneamente – a confronti ‘9 contro 9’ e ‘7 contro 7’. Tutte le partite erano suddivise in 3 tempi di 10 minuti ciascuno, che costituivano delle ‘mini-gare’ da conteggiare singolarmente (per visionare tutti i dettagli del regolamento si può cliccare qui).

Si è partiti alle 9,30 e – segno del destino – il primo gol in assoluto è stato messo a segno dalla Real Casarea contro l’Accademia Frosinone (nel format 7 contro 7). E proprio la squadra campana ha poi conquistato il titolo nazionale. “Per tutti noi è una soddisfazione enorme – ci ha detto l’allenatore Antonio Furino – che corona un percorso lungo e difficile, ma molto gratificante. La nostra società è una realtà importantissima del calcio giovanile, e infatti già nel 2021 ci eravamo laureati campioni a livello nazionale”.

C’è da dire che la gran parte dei match disputati hanno viaggiato sul filo dell’equilibrio, ma l’affermazione della Real Casarea – numeri alla mano – è stata netta, visto che nei punteggi complessivi del girone finale sono arrivate tre vittorie su tre. Quella decisiva c’è stata nella terza e ultima ‘giornata’ del girone, quando i gialloblu della provincia di Napoli hanno affrontato la Varesina, seconda.

Il successo nel confronto diretto ha decretato il verdetto finale. “Ho detto ai ragazzi che in campo hanno dato il massimo – ha dichiarato Simone Simionato, il tecnico della Varesina – e comunque per tutti noi essere qui a Tirrenia è stata un’emozione unica. Speriamo di riuscire a tornare anche nei prossimi anni”.

Un auspicio condiviso anche da Maurizio Penna, allenatore dell’Accademia Frosinone: “Siamo soddisfatti di quanto abbiamo vissuto in questa finale, ma sono convinto che avremmo potuto anche fare qualcosa in più. Forse ci è mancato quel pizzico di ‘cattiveria’ sportiva che serve per vincere in queste occasioni. Un’esperienza che ci servirà, in ottica futura”.

“Il primo obiettivo era quello di godersi a pieno il quadrangolare finale che ci siamo conquistati – ha sottolineato Alessio Michelini, allenatore del Tau Altopascio – e per i ragazzi è stato bello soprattutto lo stare tutti insieme, il prepararsi a un evento così importante come fanno le squadre dei ‘grandi’. Il risultato del campo poteva essere migliore, ma siamo contentissimi lo stesso”.

A chiusura della mattinata, la cerimonia di premiazione con tutte e 4 le squadre che hanno sfilato tra gli applausi di compagni e avversari, e del nutrito pubblico che ha seguito da bordo campo l’intero evento con passione e grande sportività.

Risultati
Accademia Frosinone-Real Casarea 2-5
Varesina-Tau Altopascio 5-2
Varesina-Accademia Frosinone 3-3
Tau Altopascio-Real Casarea 2-5
Real Casarea-Varesina 5-2
Accademia Frosinone-Tau Altopascio 3-3

Graduatoria di merito (comprensiva dei punti bonus)
Real Casarea 15 punti
Varesina 10 punti
Accademia Frosinone 8 punti
Tau Altopascio 7 punti

LE ROSE DELLE 4 SQUADRE FINALISTE

ACCADEMIA FROSINONE

Allenatore: Maurizio Penna

Rosa giocatori: Baric, Bonanni, Cancelli, Corsetti, D’Aiello, De Renzi, Fatello, Genovesi, Incitti, Eleuteri, Nardone, Piccirilli, Rinaldi, Ruspandini, Saia, Sbardella, Tiberia, Valente.

REAL CASAREA

Allenatore: Antonio Furino

Rosa giocatori: Baiano, Bianco, Capristo, Castiello, Chiavazzo, Cimini, Di Lora, Dimitrov, Di Nunzio, Iorio, Italiano, Martinelli, Montariello, Perna, Ricciardi, Romano, Silvestri, Valentinov, Vernillo.

TAU ALTOPASCIO

Allenatore: Alessio Michelini

Rosa giocatori: Bavaro, Biondi, Caniglia, Chimenti, Ferri, Fiore, Fusco, Gambini, Giovannelli, Igliori, Innocenti, Leonelli, Lucchesi, Lupi, Maffei, Maggiore, Masala, Poli, Seghieri, Sensi, Simonini, Spinelli, Tafani, Turco.

VARESINA

Allenatore: Simone Simionato

Rosa giocatori: Agresti, Antonini, Borghi, Cesarini, Cuscunà, D’Ambrosio, De Meo, Dovico, Fabbri, Fofana, Greco, Gucciardo, Ligori, Lionti, Martone, Miceli, Paolocci, Piatti, Preleci, Volpi”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Niente esibizione di Geolier al Pizza Village: “Indisponibilità fisica dell’artista”

Annullata l'esibizione di Geolier prevista al Coca-Cola Pizza Village Napoli, all'interno della Mostra d'Oltremare prevista per martedì 18 giugno....

Nella stessa categoria