21.5 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

La rivoluzione di Bacoli. Sl via l’abbattimento di cancelli, grate e recinzioni: “Ostruiscono l’accesso libero al mare”

PUBBLICITÀ
Storica decisione del comune di Bacoli: “Via i cancelli dalle spiagge!”.
Ad annunciarlo il sindaco Josi della Ragione: “Il mare di Bacoli deve essere libero, per tutti. Abbiamo ordinato l’abbattimento immediato di tutte le grate, le recinzioni e le catene che ostruiscono l’accesso libero delle persone al mare. Sono abusive, e vanno demolite. È storica la delibera di giunta comunale che abbiamo approvato, in Municipio, presso la sala Tobia Massa. Lo ripeto. Storica. Perché si mette fine all’idea della spiagge chiuse, come se fossero carceri. Perché si chiarisce, ancor meglio, la natura pubblica dei beni demaniali. Non esistono arenili privati. Non devono esistere. E chi le ha in gestione, è un concessionario di una proprietà pubblica. E ben venga l’imprenditoria sana, che aiuta a valorizzare spazi collettivi.
Ma deve esercitarsi nel rispetto delle regole. Era intollerabile continuare a vedere cancelli e reti che ostruivano il passaggio delle persone verso il mare. Non si può negare un diritto dei bambini, delle famiglie, degli anziani. Un diritto del popolo. Dalla strada al mare, non devono esistere barriere. Lo abbiamo ancor meglio sancito con l’approvazione di una delibera dal forte valore politico. Il mare è di tutti. Basta abusi, soprusi. Nessuno più vietare ad un cittadino di raggiungere l’acqua del mare. Così tornerà ad essere. Ovunque. Da Miliscola alla Spiaggia Romana. In tutta la città. Ringrazio il giovanissimo e determinato assessore al Demanio, Vittorio Ambrosino. Ha lavorato tanto, insieme a tutta la squadra, agli uffici, per permettere alla comunità di raggiungere una conquista importante. Via i cancelli dalle spiagge. Via le catene. Partiamo subito. Già stamattina. Flex alla mano. Mai più mare fuori. Ma mare, dentro. Dentro alla città. Di tutti. Insieme, ci riusciamo. Un passo alla volta”.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pronto il decreto casa: sarà possibile sanare verande, soppalchi e non solo

Il decreto casa si appresta ad arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri. La riunione del Cdm, inizialmente prevista...

Nella stessa categoria