24.1 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Le nuove stazioni della metro cambieranno il volto di Napoli: profondo restyling al Centro Direzionale

PUBBLICITÀ

Entrano nel vivo i lavori alle nuove stazioni della metropolitana di Napoli. Lavori che dovrebbero essere completati, attenendoci al cronoprogramma, entro il 2027, e che non si limiteranno alle sole stazioni.

E’ compresa nei lavori, infatti, anche una “lavata di faccia” all’intera città di Napoli sia a livello urbanistico che dei trasporti. Nei pressi delle nuove stazioni verranno infatti rifatte o comunque riorganizzate le strade circostanti per permettere un più semplice deflusso del traffico cittadino, con le nuove stazioni che comunque aiuteranno in questo senso una volta entrate in funzione.

PUBBLICITÀ

Le nuove stazioni della metropolitana cambieranno il volto di Napoli: come verrà trasformato il Centro Direzionale

Ma non sarà effettuato un restyling soltanto a livello viario. In alcuni casi saranno interi agglomerati urbani a subire la “lavata di faccia”, adeguandosi allo stile delle nuove stazioni e apportando notevoli migliorie allo stesso impianto urbanistico. Parliamo, ad esempio, del Centro Direzionale. Il complesso di grattacieli, progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange e completato nel 1995, è situato nel quartiere Poggioreale e avrà ben presto, oltre alla stazione della Circumvesuviana, anche una stazione ANM (la fermata sarà quella successiva a Garibaldi).

Il completamento della stazione del Centro Direzionale è previsto entro la fine del 2024 e ci troviamo, tuttora, nella fase finale dei lavori. La stazione avrà un’importanza fondamentale nel sistema delle metropolitane napoletane, anche per l’interscambio con la Circumvesuviana e con molti assi viari fondamentali. Grazie alla realizzazione della nuova stazione, infatti, l’intera area orientale sarà riqualificata e potrà contare su due nuove fermate, con il Tribunale che potrà essere raggiunto direttamente in treno, evitando gli ingorghi e il traffico da e per corso Malta. Dopo la certificazione Ansfisa, sia la nuova stazione del Centro Direzionale che quella con uscita nei pressi del Tribunale saranno ufficialmente aperte.

Ma come cambierà il Centro Direzionale con l’avvento della nuova fermata della metro? A fare il punto della situazione fu, qualche tempo fa, il presidente della Metropolitana di Napoli S.p.A. Paolo Carbone, che così spiegò in un comunicato:

Nonostante il pesante impatto della guerra sul reperimento e sui costi delle materie prime, procedono senza sosta i lavori di sviluppo della rete  della metropolitana nella zona orientale della città. Si tratta di opere che, oltre a migliorare la mobilità, avranno una positiva ricaduta anche in termini urbanistici. Il Centro Direzionale comincerà a cambierà volto con il completamento dell’avveniristica facciata dell’omonima stazione adiacente il Palazzo di Giustizia e la riapertura del piazzale che la fronteggia. Stesso discorso per la stazione Tribunale, che ridisegnerà l’area a ridosso di via Domenico Aulisio, riducendone le condizioni di degrado”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato in strada a Scafati, 27enne ferito dai colpi di pistola

Paura nella notte a Scafati dove un 27enne è stato colpito di striscio alla gamba destra da alcuni colpi...

Nella stessa categoria