16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Legato alla sedia e testa nella bacinella, così gli Scissionisti uccisero il cugino di Di Lauro a Giugliano

PUBBLICITÀ

Tra gli omicidi che oggi sono contestati dalla Squadra Mobile ai camorristi coinvolti nella prima faida di Scampia c’è anche quello di Gaetano De Pasquale. Quest’ultimo era il cugino di Paolo Di Lauro e conosceva tanti segreti del clan di Ciruzzo il Milionario. Nonostante non fosse un pezzo da novanta era al corrente di quelle informazioni che avrebbero fatto molto comodo agli Scissionisti. Così Cesare Pagano non ebbe dubbi: era Gaetano De Pasquale l’uomo da prendere a tutti i costi.
Erano i tempi della prima faida di Scampia e gli Scissionisti volevano far capire chiaramente all’ex capo di non scherzare affatto.
De Pasquale fu prelevato e e portato a Varcaturo, in uno dei tanti locali in disponibilità a quel tempo di Cesare Pagano.
Quando De Gaetano arrivò lì si trovò di fronte Pagano stesso, Lucio Carriola e Vincenzo Notturno.

Venne sequestrato e poi ucciso dagli scissionisti, con modalità particolarmente efferate, per il timore che si riveli una spia di Di Lauro, capace di indicare ai gruppi di fuoco del Terzo Mondo i covi degli avversarsi.

PUBBLICITÀ

Il cugino di Di Lauro fu legato ad una sedia ed interrogato per ore. Pagano offrì una possibilità di salvezza all’uomo: se avesse parlato e svelato i segreti del clan di Mezzo all’Arco, sarebbe stato riempito di soldi e trasferito in America, senza più far ritorno a Secondigliano. Niente di più falso, visto che dopo aver ‘cantato’, De Pasquale fu affogato ed il suo corpo abbandonato nel giuglianese. Una morte che rimanda a quella poi interpretata da ‘o track in Gomorra.

“Pagano disse che se parlava e svelava alcuni segreti dei Di Lauro lo avrebbe riempito di soldi e mandato in Sud America – ha riferito agli inquirenti il pentito Gennaro Notturno – A quel punto gli mostrò migliaia di euro, De Pasquale parlò, ma poi gli uomini di Pagano lo affogarono in una bacinella piena di acqua per poi gettarne il corpo in un pozzo”.
Il brutale omicidio De Pasquale, per anni rimasto irrisolto, è uno dei casi di lupara bianca che riguardò la prima guerra di camorra di Scampia, vinta

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria