15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Merkel si scusa con i tedeschi: “Lockdown un errore”. Draghi invece pensa di chiudere anche dopo Pasqua

PUBBLICITÀ

“E’ un errore che deve essere chiamato come tale e bisogna correggere in tempo”. Lo ha detto Angela Merkel dopo che, a differenz di Draghi, ha annullato il super lockdown dei giorni di Pasqua.

“So che questo procura altra insicurezza. Chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine”, ha aggiunto la cancelliera. Angela Merkel ha quindi confermato di voler revocare la decisione di giorni di pausa (cosiddetti ‘Ruhetage’) previsti oltre i festivi ordinari a cavallo di Pasqua. “Non andranno in vigore”, ha affermato. La decisione presa nel summit di due giorni fa non è infatti “realizzabile in poco tempo”. La cancelliera ha sottolineato che si è trattato di un suo errore.  “E’ stato fatto per una buona ragione e cioè quella di frenare la terza ondata e far tornare indietro la curva dei contagi”.

PUBBLICITÀ

Le scuse della Merkel

Merkel ha ammesso il personale “errore” sul superlockdown di Pasqua e ha chiesto nuovamente scusa anche in Parlamento, dopo lo statement pronunciato davanti alla stampa, e il Bundestag ha applaudito. “Sono profondamente convinta che batteremo il virus”, ha poi aggiunto. “La strada è in salita, costellata di contraccolpi ed errori”, ha ribadito, ma alla fine la partita sarà vinta.

“Questi quattro minuti della Merkel sono storici”, scrive la Bild on line. E non è l’unica testata tedesca ad esprimere rispetto fino ad evocare la “storia” per le scuse chieste dalla cancelliera ai tedeschi, dopo aver ammesso un suo “errore”. “Debolezza e grandezza”, titola la Sueddeutsche Zeitung, secondo la quale il gesto di oggi “finirà nei libri di storia. Dimostra una capacità di autoriflessione, che piacerebbe vedere anche in altri”. “Scuse che disarmano”, scrive invece la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Draghi però non vuole aprire

Sarà una Pasqua blindata quella di quest’anno, tra divieto di spostamenti e zona rossa estesa a tutte le Regioni italiane, il Governo Draghi vuole così prevenire un eventuale incremento dei contagi conseguente all’aumento della mobilità tipica dei periodi festivi.
Le restrizioni fanno parte della strategia adottata dalle autorità per prevenire la diffusione del virus, che rappresenta ancora oggi una delle principali minacce alla salute pubblica, tanto che, in questi giorni, dopo la preoccupante impennata della curva pandemica e la veloce diffusione delle varianti Covid, diverse sono state le indiscrezioni trapelate circa una possibile proroga del lockdown anche dopo Pasqua. In merito a questa eventualità è allora intervenuto il ministro della Salute Roberto Speranza, cercando di fare chiarezza sulla questione. Dunque da parte di Draghi nessun passo indietro.

Le parole 

“Ci confronteremo nei prossimi giorni e prenderemo le decisioni. Oggi abbiamo analizzato la curva ma non abbiamo discusso di misure e non c’è alcuna decisione che va in questa direzione”, ha dichiarato durante il suo intervento alla trasmissione Carta Bianca. Lo stesso, pur non escludendo l’inasprimento delle restrizioni, deciso da Draghi, qualora le cose dovessero peggiorare da un giorno all’altro, si è detto infatti fiducioso del fatto che, rispettando la tabella di marcia del nuovo piano vaccinale in Italia, le cose siano destinate a migliorare nelle prossime settimane.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a San Gregorio Armeno, è morto il maestro presepiaio Alessandro Starini

Lutto a San Gregorio Armeno per la scomparsa del maestro presepiaio Alessandro Starini. L'uomo, 49 anni, era erede della...

Nella stessa categoria