12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Morte Bernardo Bertolucci, il dolore di Michelangelo Tommaso di Un Posto al Sole

PUBBLICITÀ
Se n’è andato dopo una lunga malattia, a 77 anni, Bernardo Bertolucci.

Regista, produttore, poeta, gigante del cinema internazionale, ha firmato capolavori come “Novecento” e “Ultimo tango a Parigi” e vinto due Oscar. Nel 1977 per la regia e la sceneggiatura di “l’Ultimo imperatore”.

“E adesso? Signor Bertolucci, lei ci lascia (!!) e resterà un vuoto incolmabile in tutti noi, tutti noi che abbiamo amato i suoi film e la sua cinematografia. Ognuno di noi ha un suo film che ha marcato la propria generazione, non c’è alcun dubbio”, inizia così il post di dolore, lasciato su Facebook da Michelangelo Tommaso, il Filippo Sartori di Un Posto al Sole.

PUBBLICITÀ

L’attore nel lungo messaggio parla dell’importanza che ha avuto il regista deceduto nella sua carriera. “Nella mia vita #thedreamers ha segnato un momento molto importante del mio cammino. Un “turning point” dal quale non sono più tornato indietro. Grazie per aver cambiato le vite di molti e di aver dimostrato che l’arte è qualcosa di molto potente e duraturo. Con lei se ne va anche un mio sogno, quello di poter lavorare con lei…Adieu maestro, Dans la rue!”, conclude Tommaso. 

Pensava in grande, Bernardo Bertolucci, e aveva diretto star come Marlon Brando, Robert DeNiro, Gérad Depardieu, Stefania Sandrelli, Keanu Reeves, Debra Winger. Ma aveva avuto anche la capacità e il coraggio di raccontare storie intimiste. Il suo ultimo film, “Io e te”, ispirato al libro di Niccolò Ammaniti e girato nel 2012 in unico ambiente.

Nel 2007 Bernardo Bertolucci aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra di Venezia, nel 2011 la Palma onoraria al Festival di Cannes.

 

Aveva debuttato nel cinema nel 1962 con “La commare secca” da un racconto di Pasolini. Ma fu “prima della rivoluzione” a dargli la fama internazionale. Tra i film di Bertolucci “partner”, “Il conformista”, “La luna”, La tragedia di un uomo ridicolo”, “Piccolo Buddha”, “Io ballo da sola”, “L’assedio”, “The Dreamers”.L’ultima apparizione pubblica di Bernardo Bertolucci nell’aprile scorso, al BiFest di Bari, dov’era stata presentata la versione restaurata di “Ultimo Tango a Parigi”. “Oggi, per fortuna, l’Italia è molto diversa da quella di quarant’anni fa”, aveva commentato Bertolucci.

Nel 2007 gli venne assegnato il Leone d’oro alla carriera alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d’oro onoraria al 64º festival di Cannes.

Era originario di Parma, figlio del poeta Attilio Bertolucci e cugino del produttore cinematografico Giovanni.

I suoi primi film amatoriali sono La  teleferica e La morte del maiale. Sul set di Accattone incontra l’attrice Adriana Asti, poi a lungo sua compagna. Il suo primo lungometraggio è La commare secca, soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria